di Eliana Bert
Agenti del Nucleo Sequestri e Rimozioni della Polizia Municipale, durante i quotidiani controlli dei pullman, hanno fermato due mezzi che trasportavano scolaresche in visita a Torino.
Il conducente del primo autobus, proveniente dalla provincia di Milano, è stato sanzionato per aver proseguito la guida per oltre 4 ore e 30 minuti per quattro volte; per non avere riposato sufficientemente (almeno 9 ore) tra un servizio e l’altro per cinque volte e per non avere effettuato il riposo settimanale lavorando consecutivamente per 13 giorni e guidando per più di 100 ore. Oltre a ciò sono in corso accertamenti per verificare tutti i periodi di guida degli ultimi 28 giorni.
Il conducente del secondo autobus di nazionalità francese, invece, è stato sanzionato per non avere rispettato le pause di guida previste, ovvero per avere guidato consecutivamente per ore 5 ore e 58 minuti (anziché 4 ore e 30 minuti) per tre volte. In questo caso l’autista, essendo alla guida di un veicolo immatricolato all’estero, ha dovuto conciliare immediatamente 466,60 euro.
Analoghe sanzioni saranno notificate a entrambe le ditte proprietarie dei mezzi.