È iniziato con i saluti dall’assessora alla Polizia Municipale e Politiche per la Sicurezza Urbana del Comune di Torino Gianna Pentenero nella Sala del ‘900 di Palazzo San Daniele il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana.
Dopo aver ricevuto il testimone da Firenze, quest’anno è Torino a ospitare l’assemblea annuale delle città sulle politiche per la sicurezza urbana alla presenza dei rappresentanti di Bari, Perugia, Bologna, Firenze e Milano.
Focus del forum 2023 è un tema da tempo all’attenzione dell’amministrazione comunale e protagonista di due appuntamenti istituzionali questa settimana, ovvero la movida. Oggi le diverse città si confronteranno su come governare le criticità legate al divertimento notturno.
Un tema da tempo all’attenzione dell’Amministrazione comunale torinese che, con tre diverse delibere approvate (una con il quadro delle misure, una sul regolamento acustico e una sull’offerta di socialità in altre zone), ha infatti recentemente stabilito l’avvio di un percorso sperimentale per la gestione della movida nei quartieri di San Salvario, Santa Giulia, Vanchiglia e in piazza Vittorio.
I provvedimenti sono frutto di un lavoro interassessorile che ha visto impegnati gli assessori all’Ambiente, alla Sicurezza Urbana, al Commercio e ai Giovani sulla base di un attento monitoraggio del fenomeno, anche attraverso l’analisi “Mover la Movida” condotta dal Politecnico di Torino, che ha preso in esame luoghi, abitudini e numeri della vita notturna torinese e i cui risultati saranno presentati dal Sindaco Stefano Lo Russo e dagli assessori Foglietta, Pentenero, Chiavarino e Salerno giovedì 29 giugno alle 16.30 nella sede di Off Topic, in via Pallavicino 35.