Con il comico torinese Davide D’Urso, sul palco in un intreccio tra comicità, gag e improvvisazione con il pubblico e sul rapporto con i quartieri cittadini, si è chiuso nella cupola geodetica di piazza Castello il programma di eventi di Anci off.
L’iniziativa è stata promossa della Città di Torino, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione per la Cultura, insieme a Regione Piemonte, Città Metropolitana, Turismo Torino e Provincia, Anci Piemonte e il Coordinamento delle Anci Regionali con l’obiettivo di mettere in collegamento l’Assemblea e la comunità degli amministratori locali italiani con la cittadinanza di Torino e del Piemonte, favorendo la promozione del territorio e delle tradizioni e culture regionali e locali.
Da venerdì 22 a domenica 24 un centinaio di stand tra via Roma e piazza Castello hanno raccontato l’offerta turistica, cultura e tradizioni di altrettanti Comuni italiani mentre nella cupola geodetica allestita in piazza Castello si sono avvicendate oltre 900 presenze su 30 appuntamenti.
Due gli eventi speciali e altrettanto partecipati nella giornata di venerdì 22: nella Sala 500 del Lingotto il sindaco Stefano Lo Russo ha incontrato e premiato i sindaci e dei rappresentanti delle tante comunità regionali presenti in città. All’incontro hanno partecipato oltre 300 rappresentanti da 36 comuni e 12 associazioni.
In serata all’auditorium Giovanni Agnelli circa 1100 le presenze per lo spettacolo “Il Giro d’Italia in 80 minuti” messo in scena e in musica dell’Accademia dei Folli.