di Piera Villata
Frutta, pane, formaggi, verdura e salumi raccontati e venduti da chi li produce.
E’ il Mercato della Terra che viene allestito dai produttori agricoli il primo e il terzo venerdì di ogni mese – ad esclusione di agosto – presso il Politecnico di Torino nella zona antistante Mixto in corso Castelfidardo 34/A, con orario di vendita dalle ore 10 alle 19.
La proposta ha la finalità di offrire agli utenti del Politecnico ed ai cittadini torinesi, momenti di incontro con i produttori locali e di sensibilizzazione verso i temi dell’agricoltura familiare, dei prodotti tipici, della filiera corta e della corretta educazione alimentare.
Il Mercato della Terra di Torino aderisce alla filosofia Slow Food: un luogo di incontro dove i produttori locali presentano – a prezzi equi e garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente – i propri prodotti di qualità direttamente ai consumatori. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali, contribuendo a difendere la biodiversità.
Con la vendita diretta viene, così, promosso lo sviluppo di quei mercati dove i produttori soddisfacendo le esigenze dei consumatori con i frutti della terra, creano un diretto legame con il territorio.