di Michele Chicco
E’ stato il Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti ad aprire i lavori del 5° Workshop su “Sviluppo e sostenibilità ambientale: prospettive tecniche e normative nel confronto Italia-Europa” che si è tenuto oggi al Centro incontri della Regione in corso Stati Uniti.
Nel meeting, organizzato da Confindustria Piemonte, Regione Piemonte, Provincia di Torino e EDF Fenice, nell’ambito della rete europea Enterprise Europe Network, sono state affrontate le strategie e le opportunità di una corretta sostenibilità ambientale in un’ottica di sviluppo economico e occupazionale. Il Workshop è stato infatti basato sull’analisi e sul supporto della gestione dell’ambiente come occasione di sviluppo in armonia con i nuovi regolatori ambientali dell’Unione Europea. In particolare sono stati approfonditi i concetti legati al recepimento della Direttiva sulle Emissioni industriali (IED). L’incontro, a cui hanno partecipato gli assessori all’Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia e della Città di Torino, Enzo Lavolta, è stato suddiviso in tre sessioni: gestione del rischio suolo e sottosuolo, prevenzione-riduzione integrata dell’inquinamento e classificazione ed efficienza nella gestione del rischio industriale.
Il convegno è stato arricchito da alcune esperienze maturate in ambito europeo, specialmente in Italia e in Francia, nella relazione fra tematiche di politica industriale e quelle ambientali.