di Michele Chicco
La Conferenza Internazionale Inclusive /Exclusive Cities, che si è svolta nei giorni scorsi a Skopje in Macedonia, ha segnato la conclusione del progetto europeo SINERGI, sul tema dell’integrazione sociale attraverso strategie di sviluppo urbano.
Il Progetto è stato finanziato dal programma Europa per i Cittadini, che ha visto la collaborazione tra le Città di Skopje, Torino, Zagabria e Lisbona, delle rispettive università e organizzazioni no-profit.
La conferenza, aperta dal Sindaco di Skopje Koce Trajanovski, ha visto la partecipazione dei tre key-note speakers Panos Mantziaras, Direttore della Fondazione Braillard di Ginevra, Francesca Frassoldati della South China University of Technology di Guangzhou e Marc Schoonderbeek della Technical University of Delft, oltre a più di venti relatori da tutta Europa.
I docenti del Politecnico di Torino, dell’Università SS. Cirillo e Metodio di Skopje e dell’Università di Lisbona hanno moderato le sessioni di lavoro e tratto le conclusioni dal dibattito emerso nei due giorni.
Il Sindaco di Skopje insieme all’Ambasciatore d’Italia a Skopje Massimo Bellelli hanno poi presenziato all’apertura del Center of Four Cities (C4C) di Skopje, un luogo che, sul modello dell’Urban Center Metropolitano di Torino, ha il compito di raccontare le trasformazioni della città e di favorire la collaborazione locale e internazionale. La prima mostra ospitata dal C4C di Skopje, curata proprio dall’Urban Center Metropolitano di Torino, ripercorre le fasi che hanno portato Torino a cambiare volto da città industriale a centro di cultura, innovazione e ricerca.