Questa mattina la Vicesindaca Michela Favaro ha ricevuto a Palazzo Civico il Console Generale della Repubblica di Corea a Milano, Kang Hyung.shik.
Il Console, ormai prossimo al termine del suo mandato, ha voluto porgere di persona un saluto e un ringraziamento per gli amichevoli rapporti intercorsi in questi anni. Kang Hyung Shik ha voluto ricordare come l’Italia e la Corea del Sud siano legate da un’amicizia lunga 140 anni che si basa soprattutto sulla cultura.
“La Città di Torino e la Repubblica di Corea, – ha sottolineato la Vicesindaca – intrattengono rapporti di amicizia e di collaborazione da oltre un ventennio e vogliamo ribadire la nostra volontà di puntare sullo sviluppo e sulla promozione delle relazioni economiche anche attraverso la collaborazione culturale, turistica e accademica”.
Tra le collaborazioni più recenti, la Korea Week, che nel 2019 ha fatto conoscere la cultura sudcoreana ai torinesi, tra mostre d’arte, dibattiti, workshop e performance dal vivo, oltre alla proiezione di film di registi coreani, organizzata in collaborazione con il Museo del Cinema e il Corpo Consolare Coreano.
Un ruolo fondamentale per il consolidamento dei legami tra Torino e la Corea del Sud è anche quello svolto dai due poli universitari della città. Ad oggi il Politecnico di Torino ha accordi con cinque università sudcoreane e promuove lo scambio accademico e culturale tra studenti e docenti delle due nazioni attraverso il programma Erasmus+.
Torino ospita l’Associazione degli artisti coreani in Italia ARCOI, attiva sul territorio nell’organizzazione di mostre di arte contemporanea in collaborazione con la Città, ed è presente sul territorio anche l’Associazione Itako, nata per promuovere iniziative di scambio e approfondimento culturale tra Italia e Corea del Sud, con attività musicali, sportive ed educative svolte in collaborazione con la comunità coreana torinese.
In segno di amicizia, al termine dell’incontro, vi è stato uno scambio di doni.