di Michele Chicco
Il Sindaco di Torino Piero Fassino sarà da domani a martedì 9 dicembre negli Stati Uniti in occasione dell’impegnativa tournée americana del Teatro Regio che – dopo i concerti a Toronto e Chicago – vedrà l’orchestra impegnata a New York .
Domenica 7 il Regio si esibirà alla prestigiosa Carnegie Hall con il Guglielmo Tell. Nella serata dello stesso giorno l’orchestra parteciperà a un evento di promozione di Torino promosso da Eataly in collaborazione con RAI e gli sponsor della tournée. Lunedì 8 al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite il Regio terrà il concerto celebrativo del 60° anniversario di ingresso dell’Italia nell’ONU.
Durante il soggiorno americano Fassino sarà anche a Washington per presentare ai vertici della Banca Mondiale il 3° Forum Mondiale dell’Economia Locale che si svolgerà dal 13 al 16 ottobre 2015 a Torino.
“La tournée americana, che nei primi due concerti ha raccolto un successo straordinario, è un’occasione prestigiosa, – dichiara Fassino – è una vetrina di straordinaria importanza per il Regio che così consolida ed espande sempre più la sua proiezione internazionale e il suo riconoscimento come grande eccellenza lirica internazionale. Il concerto dell’ONU poi consentirà di celebrare nel modo più alto e visibile l’impegno dell’Italia a sostegno delle Nazioni Unite e del suo ruolo nella vita internazionale”.