Il sindaco Stefano Lo Russo ha incontrato oggi a Palazzo Civico Cosmin Dumitrescu, il nuovo Console Generale di Romania a Torino.
Quella romena è una delle comunità più numerose sul nostro territorio: sono oltre 85mila i cittadini romeni a Torino e nell’area metropolitana e tra il nordovest e la Romania esiste una solida collaborazione, soprattutto in campo economico e commerciale. Obiettivo del suo mandato, ha spiegato il Console, “sarà quello di accrescere ancora il livello di cooperazione bilaterale nel quadro delle dimensioni commerciale, economica, culturale e accademica dei partenariati bilaterali”. In particolar modo, in campo accademico, ha spiegato che “sono stati avviati progetti di collaborazione tra la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Timisoara e quella di Torino, con l’obiettivo di formare giuristi esperti nel diritto di entrambi i paesi.
“Tra le comunità straniere quella romena a Torino è la più numerosa – ha spiegato il Sindaco- e abbiamo rapporti consolidati, sia per quanto riguarda la prima che la seconda generazione. Avremo sicuramente molte altre occasioni di incontro in futuro”.
La Città di Torino condivide con alcune città della Romania l’appartenenza alle reti internazionali e la partecipazione a numerosi progetti europei. Nel 2007, Torino e Bacau, legate da rapporti di collaborazione e dalla forte presenza di cittadini provenienti da Bacau sul territorio torinese, firmarono un
Protocollo d’Intesa per promuovere azioni in ambito sociale, culturale e di sviluppo urbano e per favorire iniziative di integrazione rivolte alla numerosa comunità romena presente sul territorio torinese.