Il Console generale del Kuwait in visita a Palazzo di Città

incontro_console_kuwait

di Mauro Gentile

Questo pomeriggio la sindaca Chiara Appendino ha ricevuto a Palazzo di Città il Console Generale del Kuwait, Abdulnaser Mohammad Bokhador.
L’incontro ha offerto l’occasione di sottolineare, da parte di entrambi, che è forte la volontà collaborare allo scopo di stringere ancor di più i rapporti in ambito economico, finanziario e commerciale, per favorire investimenti e creare opportunità di sviluppo per le imprese sia in Italia sia nei Paesi del Golfo.
La sindaca Appendino, a tal riguardo, ha ricordato che il mese scorso negli Emirati Arabi, in occasione del Global Islamic Economy Summit,  la Città di Torino ha sottoscritto un accordo con la Dubai Green Economy Partnership per la diffusione di modelli economici che spingono nella direzione dello sviluppo sostenibile.
A proposito di favorire le partnership, Chiara Appendino ha parlato del piano Open for Business, predisposto dall’Amministrazione comunale torinese per favorire sviluppo e rilancio del territorio, generando le condizioni migliori per attrarre investimenti nell’industria e nei settori della finanza e della cultura. La sindaca ha anche evidenziato che Torino è già al lavoro per l’organizzazione del Turin Islamic Economic Forum 2017, l’appuntamento a cui prendono parte operatori della finanza e dell’economia insieme a rappresentanti di istituzioni italiane e del mondo islamico, che il prossimo anno giunge alla terza edizione.

 

incontro_console_kuwai2t
Sul fronte della collaborazione tra economie, il Console Abdulnaser Mohammad Bokhador ha ricordato che a Kuwait City, il prossimo febbraio, si svolgerà il KT&PMI Expo 2017, una fiera internazionale dedicata al know-how e della tecnologia avanzata, a cui saranno presenti tutti i fondi sovrani del Kuwait, enti e aziende di tutti i settori provenienti da più di venticinque Paesi. Il Console ha sottolineato che il sostegno ai giovani e ai piccoli progetti di successo sono gli scopi principali del KT&PMI Expo 2017, ricordando che tramite la Kuwait Direct Investment Promotion Authority (KDIPA),  il governo ha istituito un fondo nazionale per lo sviluppo delle piccole e medie imprese anche straniere, destinato soprattutto a giovani imprenditori e alla creazione di nuovi posti di lavoro.
Bokhador ha spiegato che il KT&PMI Expo 2017 si presenta come un’importante occasione per scoprire le potenzialità offerte dal mercato kuwaitiano in diversi settori, dall’energia ai servizi sanitari e ad altro ancora, in quanto organizzato in modo da agevolare l’incontro diretto tra le piccole e medie imprese, i fondi sovrani e i partner locali.