Questo pomeriggio a coronamento delle manifestazioni legate al centocinquantesimo anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, al Circolo dei Lettori si è svolta la cerimonia della vestizione del kimono. All’incontro hanno preso parte la Sindaca Chiara Appendino e il Console Generale Shinichi Nakatsugawa.
In occasione della cerimonia Chiara Appendino ha indossato il kimomo tinto di cioccolato creato dallo stilista Nobuaki Tomita. Alcune partecipanti hanno inoltre potuto vestire diversi tipi di kimono, disegnati dallo stesso creativo. La cerimonia si è conclusa con uno spettacolo di danza del performer Masaski Kawachi in costume da Samurai.
Numerose sono state le iniziative – promosse dal Servizio Gabinetto della Sindaca – Relazioni Internazionali e Progetti Europei del Comune e dal Consolato Giapponese – che hanno coinvolto le strutture museali della città, in particolare il Museo di Arte Orientale e, con perfomance di artisti giapponesi il festival Todays oltre a diversi approfondimenti culturali, alle conferenze e agli appuntamenti legati alla cucina nipponica.
Le relazioni tra i due Paesi vennero suggellate a Yeddo nell’agosto 1866 con la firma di un trattato economico e di amicizia a seguito della missione organizzata in Estremo Oriente per saldare le relazioni diplomatiche e promuovere l’immagine internazionale dell’Italia. La storia di questa missione è particolarmente legata a Torino perché a capo della spedizione vi era il senatore Filippo de Filippi, zoologo e membro della Regia Accademia delle Scienze.
Oggi Torino ha relazioni e scambi culturali ed economici con Nagoya, con la quale dal 2005 è gemellata, così come intrattiene relazioni con Tokio e Kanazawa.