di Michele Chicco
Bielorussia, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Marocco, Turchia, Uzbekistan sono i Paesi di provenienza dei 17 operatori stranieri che il 22 e 23 aprile incontreranno oltre 90 aziende piemontesi e italiane a Affidabilità e Tecnologie. La presenza straniera all’evento è realizzata dal Progetto Integrato di Filiera (PIF) InTo Mech, dedicato alla crescita su scala internazionale della filiera dell’automazione e impiantistica industriale piemontese e valdostana, gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), di cui la Città di Torino e tra i soci.
Il salone si apre al Lingotto Fiere nella mattina mercoledì 22 aprile con il convegno su “Le sfide industriali in ottica 4.0 e il ruolo della ricerca e dell’innovazione”. 39 seminari in programma nelle 2 giornate dove spicca “Automotive: le opportunità del mercato uzbeko”, e sarà l’occasione per illustrare i fabbisogni di tecnologia di un Paese in crescita, con particolare riferimento al comparto automotive, che vede la JV tra GM e Uzauto, il maggiore player con una produzione annua di oltre 260.000 veicoli (vetture, camion e bus) e oltre 130.000 motori.
Il Salone Affidabilità & Tecnologie, dedicato alle soluzioni e tecnologie utili per abbattere i costi e incrementare la produttività, è la manifestazione di riferimento in Italia per le soluzioni e le tecnologie di controllo in produzione, testing e visione artificiale per controlli, ispezione e tracciabilità. La 9° edizione con numeri in costante crescita vedrà la partecipazione di circa 300 società espositrici e l’organizzazione di 39 tra convegni e seminari. La scorsa edizione è stata visitata da oltre 6.000 operatori professionali e, sulla base delle pre-registrazioni, ci si attende una sensibile crescita.