A Villa Gualino, sulla collina torinese, si è conclusa oggi la conferenza internazionale sul “Multilevel governance and entrepreneurial communities” nella sede dell’European Training Foundation (ETF).
Il meeting è parte di una serie di azioni che l’ETF sta intraprendendo per sostenere i paesi partner a muoversi verso una governance più partecipativa, concentrandosi sull’importanza della definizione e attuazione di politiche di sviluppo delle abilità professionali.
La conferenza ha offerto l’opportunità di esplorare, infatti, una serie di pratiche di successo, sia in termini di processo e sia di impatto, delle comunità imprenditoriali nei paesi partner dell’ETF e ha fornito una piattaforma per il dibattito, traendo insegnamenti politici sui benefici di efficienza per l’accrescimento del capitale umano.
I lavori hanno approfondito temi come il valore le potenzialità delle comunità locali contribuendo a innescare un circolo virtuoso di benessere economico locale e la creazione di posti di lavoro. Inoltre, è stato dibattuto come possano gli attori locali influire efficacemente al dibattito politico nazionale e quali siano le politiche governative che consentano e favoriscano la cooperazione orizzontale e verticale da una prospettiva locale.
Alla parte conclusiva dei lavori è intervenuto il Sindaco di Torino, Piero Fassino.
La conferenza rientra nel programma di eventi di caratura internazionale organizzati a Torino, fino a dicembre, per il Semestre Italiano di Presidenza dell’Unione Europea.