Torino si colora di rosa per la prevenzione del tumore al seno

Anche la Città di Torino aderisce alla campagna “La Regione si Colora di Rosa – Insieme per la Prevenzione del Tumore al Seno”, iniziativa che mira a coinvolgere attivamente i Comuni piemontesi e la cittadinanza, illuminando monumenti e piazze di rosa o decorandoli con simbolici palloncini per diffondere il messaggio che “La prevenzione salva la vita”.

Nella foto il Sindaco e i componenti della Giunta comunale con i palloncini simbolo dell’iniziativa

Il tumore al seno è una delle principali sfide per la salute delle donne nel mondo. Tuttavia, grazie ai progressi nella ricerca, alla crescente consapevolezza e alle campagne di prevenzione, oggi la diagnosi precoce migliora notevolmente le possibilità di cura e di vita.

In Italia, ogni anno migliaia di donne affrontano questa diagnosi, ma grazie allo screening mammografico e a percorsi terapeutici avanzati, la lotta contro il tumore al seno ha compiuto passi da gigante. L’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (A.N.D.O.S.) da anni è in prima linea per sostenere e accompagnare le donne in questo difficile percorso. Attraverso il Comitato di Torino e una rete capillare di volontari, si impegna a diffondere consapevolezza e promuovere la prevenzione come strumento fondamentale per combattere il tumore al seno.