Scomparsa di Maria Grazia Sestero, oggi la camera ardente a Palazzo Civico

Oggi, venerdì 3 gennaio dalle ore 15 alle 17, sarà possibile portare l’ultimo saluto a Maria Grazia Sestero nella Sala Marmi di Palazzo di Città, dove sarà allestita la camera ardente.

‘Con la scomparsa di Maria Grazia Sestero ci lascia una parte importante della storia politica di Torino, sempre a disposizione della comunità – ha ricordato il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo – . Ho avuto il privilegio di lavorare con lei, ci mancheranno molto la sua intelligenza e la sua ironia”.

Maria Grazia Sestero

Nata a Chiusa di San Michele, in provincia di Torino, il 7 maggio 1942 Maria Grazia Sestero dal 2001 al 2011 è stata assessore alla viabilità e ai trasporti del Comune di Torino. Il suo lungo percorso politico a servizio della comunità  l’ha vista eletta per la prima volta in Consiglio Comunale nel 1978 per il Partito Comunista Italiano, al quale aveva aderito 4 anni prima, per essere per essere riconfermata più volte nei decenni successivi. Nel 1980 fu nominata – lei laureata in lettere, insegnante e preside – assessore all’Istruzione della Provincia di Torino. Alle regionali del 1985 diventa consigliera regionale per il Pci e nel 1992 viene eletta alla Camera nelle fila di Rifondazione Comunista. È stata anche presidente dell’ANPI, l’ Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, di Torino

Domani, sabato 4 gennaio alle ore 11 nel cimitero nel suo paese natale in Valsusa è in programma la cerimonia funebre.