A partire da sabato 25 gennaio i cittadini potranno prendere parte ad un tour guidato alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche della sede aulica comunale attraverso il suo legame con il cinema e le serie tv. Il progetto “Palazzo Civico on Screen”, promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con l’assessorato al Turismo della Città, Film Commission Torino e Piemonte e Turismo Torino e Provincia, è stato presentato oggi a Palazzo Civico.
Le visite si terranno ogni quarto sabato del mese alle ore 10.30 e dureranno un’ora e mezza. Per prendere parte al tour bisognerà iscriversi obbligatoriamente sul sito di Turismo Torino e Provincia all’indirizzo https://bit.ly/PalazzoCivicoomscreen. Durante la visita ci si troverà di fronte a sei totem multimediali, dislocati lungo il percorso che partirà dal Cortile d’Onore e proseguirà poi lungo lo Scalone Monumentale e nelle principali sale del Palazzo, con i riferimenti al film o alla serie tv girati in quegli spazi.
In Sala Rossa, ad esempio, è stata girata la scena dell’interrogatorio di Giulio Andreotti del film “Il Divo” di Paolo Sorrentino, mentre nello Scalone Monumentale sono state ambientate sequenze di “Benvenuto Presidente” di Riccardo Milani e della seconda stagione de “La legge di Lidia Poet”.
Ogni totem consentirà di vedere le immagini delle scene girate a Palazzo Civico e, attraverso un QR Code interattivo, sarà possibile visionare clip, video, interviste esclusive con i registi, gli attori e i professionisti che hanno lavorato a quella produzione. Quelli posizionati nel Giardino d’Onore racconteranno le scene dei film “Dopo mezzanotte” di Davide Ferrario e di “La donna della domenica” di Giulio Base.
L’iniziativa prevede anche alcuni appuntamenti speciali con ospiti d’eccezione; inoltre, verranno distribuite cartoline con le immagini dei film girati e il QR Code per accedere e visitare il sito dedicato al tour.
“Con questo progetto – ha sottolineato l’assessore Domenico Carretta – vogliamo regalare ai cittadini la possibilità di visitare uno dei più begli edifici del centro storico, e di rinsaldare il legame forte che Torino ha con il cinema. Il grande schermo ha la capacità, unica, di farci scoprire dei luoghi che poi diventano iconici: a Torino, ad esempio, penso alla fontana di di piazza CLN che sarà per sempre ricordata per la scena di ‘Profondo Rosso’, o alla pista del Lingotto per ‘The Italian Job’. Questa iniziativa ha delle potenzialità incredibili e credo che tutti i partecipanti potranno sognare ad occhi aperti visitando le bellissime sale di Palazzo Civico”.
Marco Aceto