La sala conferenze del Pala Gianni Asti intitolata a Ercole Crisafi

Ercole Crisafi era un dipendente dell’Area Sport della Città di Torino, dove ha prestato servizio per quarant’anni, in particolare alla piscina Parri e al Pala Gianni Asti. Proprio all’interno dell’impianto di viale Bistolfi oggi è stata intitolata a lui la sala conferenze, su iniziativa della moglie Marisa Sosso e del suo collega e amico Renzo Marca, che ha per l’occasione voluto ricordarlo con queste parole: “Con te abbiamo fatto delle lunghe chiacchierate e da appassionato di pittura mi hai fatto vedere i tuoi primi bozzetti. Sei arrivato al Pala Gianni Asti quando ti mancavano alcuni anni al pensionamento e ti sei inserito bene. Mi hai insegnato ad amare l’arte ma soprattutto sei stato un uomo umile perché hai sempre dato il massimo sul lavoro senza preoccuparti di metterti troppo in evidenza”.

Ercole Crisafi ha sempre avuto una vena artistica molto spiccata sin da giovanissimo, quando si è iscritto al Liceo Artistico “Renato Cottini”, frequentando successivamente lo studio del maestro Sergio Albano per per migliorare la tecnica pittorica. Marisa Sosso ha voluto donare all’impianto due tele realizzate dal marito che da oggi sono esposte nella sala conferenze.

Alla cerimonia hanno preso parte anche l’assessore allo Sport Domenico Carretta e la presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo.

L”intitolazione di oggi – ha sottolineato l’assessore Carretta – rappresenta un momento particolare in cui in tanti hanno dato il proprio contributo per celebrare una figura cara come quella di Ercole Crisafi che tutti abbiamo conosciuto e apprezzato per la sua dedizione al lavoro e per il suo amore nei confronti dell’arte. Vorrei ringraziare chi ha proposto questa iniziativa e la Toponomastica che ha approvato la nostra richiesta. Spero che da oggi in poi la sala conferenze diventi un punto di riferimento per chi frequenta il Pala Gianni Asti“.

Marco Aceto