Festa dei nonni a Palazzo Civico

Oggi 2 ottobre, ricorre la “festa dei nonni”. Istituita a livello nazionale nel 2005 è una speciale occasione per riconoscere il ruolo unico che i nonni ricoprono nella vita dei loro nipoti e all’interno della famiglia.

Nel pomeriggio la vicesindaca Michela Favaro e la presidente del Consiglio Maria Grazia Grippo hanno ricevuto nel cortile d’Onore di Palazzo Civico una rappresentanza di nonni accompagnati anche dai nipoti per rendere omaggio al ruolo inestimabile delle “nonne e dei nonni” all’interno della comunità e per rafforzare il legame tra generazioni diverse. Questo legame è speciale per entrambi: i nipoti imparano dai nonni l’importanza del tempo, il rispetto per chi è più anziano e il senso di appartenenza a una famiglia. I nonni, invece, grazie ai nipoti, conservano un sentimento di positività e ampliano lo sguardo verso il futuro. 

La vicesindaca Favaro nel dare il benvenuto ai partecipanti alla festa ha sottolineato come “l’invecchiamento attivo è molto importante nella nostra società: è il cosiddetto il terzo tempo. La nostra società ha tanti e tante cittadine che si dedicano al bene comune e forniscono un apporto fondamentale per la cura e l’educazione dei nipoti. La nostra Amministrazione – ha proseguito – ha avviato la predisposizione del Piano per le Famiglie, un primo passo per la promozione di un’attenzione diversa al tema. Più le politiche familiari sono efficaci, più la comunità ha possibilità di sviluppo”

La cerimonia è stata allietata dalla presenza della Banda musicale della Polizia Municipale.