“Il fatto che, nonostante questi anni di forti sacrifici chiesti ai Comuni, i sindaci di ben 81 capoluoghi su poco più di 100 raccolgano nelle loro città più dell’50% del consenso, dimostra che i cittadini continuano a guardare agli amministratori come a un essenziale punto di riferimento per la vita loro e delle loro comunità. Un dato di cui mi auguro tutti vogliano tenere conto mettendo i sindaci nella condizione di poter soddisfare la fiducia e le aspettative dei loro concittadini“. Con queste parole Fassino ha commentato il sondaggio di IPR Marketing-Il Sole 24 Ore pubblicato questa mattina dal quotidiano economico.
I primi cittadini sono dunque un punto di riferimento per le comunità locali e il sondaggio registra la crescita di consenso del sindaco Fassino. Che è in testa alla classifica tra gli amministratori delle grandi città italiane guadagnando nel giudizio sul suo operato da parte degli intervistati un + 3,8% rispetto al risultato elettorale del 2011, riportando un voto complessivo di 60 punti e mezzo percentuale.
Si tratta di un riconoscimento alla sua figura e il segnale di apprezzamento del lavoro svolto dall’Amministrazione comunale. Pur con le difficoltà imposte dalla crisi economica e dei sacrifici che hanno colpito gli Enti locali, la Città si è impegnata a mantenere livelli alti nei servizi e a proseguire nella valorizzazione dei profili culturali, economici, dell’innovazione e della formazione.