Prende vita a Torino, per iniziativa della Sindaca della Città, Chiara Appendino, il Presidio per la legalità, la trasparenza e l’efficienza amministrativa, organo con funzioni di supporto e collaborazione della Sindaca.
Questa mattina la Giunta comunale, in attuazione di linee programmatiche approvate dal Consiglio Comunale nel mese di luglio 2016, ha costituito, all’interno del Gabinetto della Sindaca, il “Presidio per la legalità, la trasparenza e l’efficienza amministrativa”, Organo indipendente, consultivo e di controllo dell’azione amministrativa, incaricato di approfondire e proporre azioni ed interventi sui temi della legalità, della trasparenza e dell’efficienza amministrativa (anche con dibattiti, incontri di studio, conferenze, ecc.), al fine di migliorare e rendere più efficiente l’azione amministrativa, anche attraverso l’individuazione e la proposta di linee guida, di best practices, di modelli di semplificazione.
Nell’esercizio delle sue attività, il Presidio potrà richiedere, per il tramite della Sindaca, le informazioni e i dati necessari.
Il “Presidio per la legalità, la trasparenza e l’efficienza amministrativa” invierà comunicazioni alla Sindaca, al fine di informare la cittadinanza relativamente alle attività svolte e ai risultati conseguiti, tramite relazioni periodiche o con ogni altro strumento che riterrà a tal fine utile.
Il “Presidio per la Legalità” ha sede nel Palazzo di Città; sarà composto, da tre esperti in materie giuridiche, di notoria professionalità ed attenti alle questioni che investono la deontologia professionale, la legalità, l’efficienza e la trasparenza dell’azione amministrativa.
I membri del “Presidio” verranno nominati con decreto sindacale, resteranno in carica sino al termine del mandato sindacale, potranno essere riconfermati alla scadenza del mandato e svolgeranno il loro incarico, a titolo gratuito.