Il 29 settembre in Piemonte come in altre 16 Regioni – saranno ospitate le iniziative legate alla Giornata Mondiale per il Cuore – World Heart Day, promossa ogni anno dalla World Heart Federation e coordinate in Italia dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus in qualità di membro ufficiale in collaborazione con l’ANPAS, Progetto Vita e Ircomunità.
Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Onlus con la Regione Piemonte e Azienda Zero in tutte le provincie piemontesi saranno messe a disposizione dei cittadini gratuitamente attività sanitarie di prevenzione. Il Roadshow partirà il 29 settembre da Torino in Piazza San Carlo dove sarà allestito per tutto il giorno un villaggio della prevenzione cardiovascolare con strutture per counselling e screening gratuiti, lezioni informative di sensibilizzazione sui fattori di rischio, su come prevenire le patologie cardiovascolari e sugli stili di vita sani, i rischi delle dipendenze, dell’abuso di alcool e di tabacco.
Creata dalla World Heart Federation, la Giornata mondiale per il Cuore si propone di informare le persone in tutto il mondo che le patologie cardiovascolari sono le principali cause di morte, sensibilizzandole a controllare i fattori di rischio e a seguire uno stile di vita sano. Anche la Città di Torino contribuirà alla campagna di sensibilizzazione illuminando di rosso, venerdì 29, il suo monumento simbolo, ovvero la Mole Antonelliana. Oggi durante la seduta settimanale della Giunta Comunale il Sindaco Stefano Lo Russo e tutte le assessore e gli assessori hanno indossato le tshirt simbolo dell’iniziativa, per invitare simbolicamente tutti i cittadini a partecipare.