di Lucia Centonze in collaborazione con la redazione di Torino Click
Al via il principale festival di circo contemporaneo d’Italia: da domani 3 luglio al 1° agosto il Parco Culturale Le Serre di Grugliasco ospiterà infatti la XIV edizione di Sul Filo del Circo, manifestazione patrocinata dalla Città di Torino, in collaborazione con la Scuola di Cirko Vertigo. La Compagnia, fondata nel 2002 nel quartiere Barriera di Milano, opera con la finalità di formare giovani artisti. Negli scorsi anni sono stati organizzati corsi di arti circensi nel capoluogo piemontese ed è allo studio un’offerta di lezioni per ragazzi e adulti.
Quest’anno, Sul Filo del Circo, sarà all’insegna delle tendenze più innovative: si potranno ammirare le acrobazie dei maestri internazionali del circo e dello spettacolo popolare.
L’ospite più atteso, nella duplice veste di regista dei giovani artisti di Cirko Vertigo (22 luglio) e interprete di una propria esibizione, è certamente Jérôme Thomas, che andrà in scena con Untitled#Grugliasco (23 luglio) insieme al giovane talento Malte Peter.
Il festival si aprirà con l’originalità e la spettacolarità delle tecniche acrobatiche della compagnia Sisters: un trio di artisti provenienti da Francia, Spagna e Danimarca, che propongono un circo fatto di sincronismo e precisione.
Nel ricco cartellone di eventi saranno presenti tanti artisti internazionali: la prima europea degli statunitensi Ricochet Projet, che in “Smoke and Mirrors” (6-8 luglio) proporranno una poesia acrobatica e rarefatta di corpi spogliati allo specchio.
Il collettivo francese Zanzibar (10 e 11 luglio), in prima nazionale, offrirà un’esperienza circense totale, portatrice di uno spirito nomade e libertario, accompagnata dalla musica dal vivo.
La funambolica pièce di tecniche circensi in musica “Naufragata”, del Circo Zoè (13, 14 e 16 luglio), sarà dedicata a chi ha perso la propria rotta. Il grande ritorno del vulcanico clown belga Elastic (15 luglio), avverrà con la prima nazionale di “Momento!”.
Interessanti anche le performance della Compagnia francese La Meute (17 e 18 luglio), in questo caso la protagonista sarà l’altalena russa e degli spagnoli Vol’e temps (20 e 21 luglio), vincitori del Premio Internazionale per Giovani Artisti del 2014, grazie alla loro comicità surreale e spiazzante.
Tra gli spettacoli più attesi c’è certamente quello scritto da Daniele Finzi Pasca, che, oltre ad aver firmato la regia dello spettacolo “Corteo” del Cirque du Soleil, diresse la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali di Torino 2006. Con “Bianco su Bianco” (24 e 25 luglio) gli spettatori saranno trasportati in un mondo dei sogni tutto particolare. Dall’Argentina, “Quimeras” (27 e 28 luglio) sarà uno spettacolo ideale per gli amanti del trapezio washington e dell’acrobatica in banchina.
Il duo francese Les Gums (30 luglio), porterà l’ilarità dei clown; invece il Collectif de la Bascule (31 luglio e 1 agosto) si esibirà in spettacolari evoluzioni di bascula ungherese.
Per informazioni sul Festival: www.sulfilodelcirco.com