In vista della celebrazione della ‘Giornata Regionale della Gratitudine alle Forze dell’Ordine per il contrasto alle mafie’, prevista per giovedì prossimo nella sala Rossa di Palazzo Civico, la Città di Torino ha organizzato una serie di iniziative. La prima di queste si è tenuta ieri nella Sala Giunta della Camera di commercio di Torino dove è stato premiato l’elaborato vincitore realizzato da studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, partecipanti al Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Torino.
Il lavoro premiato è stato scelto da una commissione giudicatrice sulla base di criteri quali l’originalità, l’aderenza al tema e l’impatto emotivo e sociale.
Durante l’incontro, cui hanno preso parte Marco Porcedda e Carlotta Salerno, rispettivamente assessori alla Legalità e alle Politiche Educative della Città, insieme a rappresentanti istituzionali, associazioni impegnate nella lotta alla criminalità organizzata e figure di spicco come l’ex magistrato Gian Carlo Caselli, le studentesse e gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con rappresentanti delle Forze di Polizia ed esperti del settore.
Nel corso del dialogo, sono stati illustrati i principali aspetti legati al contrasto alla criminalità organizzata, offrendo ai giovani partecipanti un’occasione preziosa di riflessione e apprendimento su un tema di fondamentale importanza per il futuro della società.