Il ministero dei Beni Culturali ha riconosciuto Cirko Vertigo di Grugliasco come compagnia di circo contemporaneo stabile. Tra quelle individuate e finanziate dal Ministero due sole sono under 35 e di circo contemporaneo e, delle due, l’unica nata e radicata sul territorio piemontese è proprio Cirko Vertigo.
“Il riconoscimento di Compagnia di circo contemporaneo stabile al Cirko Vertigo premia la qualità di un’istituzione culturale che con la sua intensa attività è venuta conquistando autorevolezza e prestigio internazionale – dichiara il sindaco Piero Fassino -. Dopo quelli ottenuti in questi mesi dal Teatro Stabile, dal TPE e dal Teatro Ragazzi adesso Cirko Vertigo è la conferma della eccellenza del sistema teatrale torinese e premia la scelta di fare di Torino una capitale di cultura”.
Cirko Vertigo è nato nel 1999 a Grugliasco, alle porte di Torino, da un progetto dell’associazione Qanat Arte e Spettacolo fondata da Paolo Stratta. “E’ enorme la soddisfazione derivante da questo traguardo che premia un lavoro di 15 anni con grandi sacrifici e dispendio di energie – sottolinea Stratta . La contentezza è ancora maggiore poichà la valutazione è compiuta da una giuria autorevole di esperti che oltre ad aver preso atto dei quozienti quantitativi richiesti dal decreto ministeriale ha validato la qualità del progetto“.