Centomila “seguaci” per @twitorino

twitorino100

 

Centomila!

Sono oltre 100mila i follower dell’account ufficiale della Città di Torino su Twitter, il popolare social network che in Italia conta oltre 10 milioni di iscritti e quasi 5 milioni di utenti attivi.

La soglia è stata superata domenica sera 12 aprile e rappresenta un ulteriore traguardo, unico in Italia per i comuni, di un lavoro che vede la Città impegnata a diffondere informazioni e servizi ai cittadini sui canali social dall’ormai lontano 2007. Lavoro apprezzato e riconosciuto nel mondo della comunicazione pubblica italiana 2.0.

@Twitorino, questo il “nome” della Città su Twitter, è nato ufficialmente il 19 novembre del 2008 e in questi sei anni e qualche mese ha diffuso informazioni di servizio ai torinesi: eventi in città, servizi del comune, viabilità, foto, informazioni meteo (con la rubrica del “buongiorno” ogni mattina).

In alcuni momenti critici @twitorino ha informato i follower con vere e proprie dirette no-stop, fornendo indicazioni su come muoversi in città durante alluvioni, grandi nevicate e manifestazioni come quella del Movimento dei Forconi nel dicembre 2013. In questa occasione è nato l’hashtag #viabiliTO, con il quale, grazie anche al contributo delle segnalazioni dei cittadini stessi, molte persone sono state informate in tempo reale sui blocchi stradali e “accompagnate” così a casa.

Ma questi 100mila follower sono anche il frutto di un racconto: il racconto della Città attraverso le immagini di chi la vive, di chi la abita, di chi la ama. Tutti, torinesi e non, possono infatti inviare i propri scatti di Torino con un semplice tweet: basta menzionare @twitorino e includere l’hashtag #fotografaTO per fare parte di questo racconto condiviso, in pieno stile social.

Un traguardo importante, dunque, che è anche una nuova linea di partenza: che segue l’evolversi di Twitter, tecnologico e culturale, con ulteriori possibilità comunicative, come il recente Periscope, diretta audio video, che presto anche la Città utilizzerà, affiancandolo ai già significativi strumenti di comunicazione adottati, spesso all’avanguardia. Un cammino lungo 6 anni attraverso nuovi linguaggi e strumenti, non come esercizi tecnologici fini a sé stanti, ma sempre per fornire ai cittadini servizi semplici, efficaci e utili.

Franco Carcillo, Mirko Corli – Redazione web Città di Torino