di Michele Chicco
Con una catena umana di oltre mille persone attorno alla Mole Antonelliana, un vero e proprio abbraccio collettivo, è terminata ieri la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, voluta dalle Nazioni Unite. Torino nei giorni precedenti il 2 aprile ha ospitato una mostra fotografica al Castello del Valentino e la rassegna cinematografica Cinemautismo.
Durante la mattinata di giovedì si è svolto il convegno sulle prospettive e sulle opportunità legate alla Touch for Autism – t4A e nel pomeriggio, nella zona di via Montebello, sono stati allestiti stand delle associazioni operative sul territorio ed enti del Terzo Settore attivi nel campo dell’autismo, con momenti di animazione dedicati particolarmente ai ragazzi autistici. Alle 21 il blu ha avvolto la Mole Antonelliana.
L’abbraccio di Torino attorno al suo simbolo ha idealmente coinvolto le oltre 500mila famiglie che in Italia lottano e vivono ogni giorno per garantire la serenità, l’istruzione e l’inclusione sociale e lavorativa alle persone autistiche.
Anche a Roma, al Quirinale, si sono svolti eventi per l’autismo. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato che “la Giornata Mondiale per l’autismo è stata istituita perché ci si è resi conto che la mancanza di consapevolezza, l’ignoranza, il pregiudizio e il rifiuto di conoscere gli altri e confrontarsi con le diversità altrui e di farle proprie provoca discriminazione e questo approccio va contrastato“. Inoltre, il Presidente Mattarella si è augurato che la proposta di Legge sull’autismo, approvata dal Senato, venga approvata in tempi rapidi anche dalla Camera.