di Mauro Marras
Il parco CollinaPo si presenta al prossimo Salone del Libro di Torino con due appuntamenti dedicati al rapporto tra natura e cultura. Dopo la recente nomina a Riserva della Biosfera Unesco, il parco del Po e della collina torinese diventa un felice paradigma della presenza dell’uomo nella natura e del rapporto tra aree urbane e spazi naturali. Le attività umane sono protagoniste della biosfera CollinaPo e tra esse l’approccio culturale occupa uno spazio importante per diffondere l’amore per il paesaggio e per le isole naturalistiche che sorgono, come succede a Torino, nel cuore della città.
Venerdì 13 maggio, alle ore 10 presso l’Arena Piemonte di Lingotto Fiere si terrà l’iniziativa “Vedere l’Invisibile”, per la rassegna annuale “The Green Theatre Park Day”, dialogo istituzionale intorno alla Rete Man and Biosphere. Due i focus: il cortometraggio “Il Bello che c’è” (18’) a cura di Karovision, una panoramica sulle culture, architetture, natura, beni immateriali, paesaggi ed economie del territorio collinare di CollinaPo. Con Roberto Grano, Marco Borrelli, Ludovico De Maistre. Segue il meeting “La Riserva di Biosfera CollinaPo. Quale invisibile può tornare ad essere bene comune sotto gli occhi di tutti?” Un confronto aperto tra il pubblico del Salone, i Comuni capofila e i componenti del Comitato di gestione della RdB su come i territori i possono svelare le loro potenzialità utilizzando la nomina Unesco.
Domenica 15 maggio alle ore 15 nella Galleria San Federico di Torino, Collina Po propone “Circular Vision”, una festa cittadina nel cuore di Torino inserita nel Salone Off 2016 con il sostegno di Circoscrizione 1 Citta di Torino, e la collaborazione tecnica di Istituto SiTI, TurismoTorino e Etnotango Festival 10° Edizione. Special Guest il concerto live ispirato a Uomo e Natura di Giangi Parigini. Un pomeriggio dove chiunque può incontrare Staff del Parco e ospiti speciali tra musica, parole, immagini, videoproiezioni, arte e danza ispirata a “Man and Biosphere”. Torino al centro aulico di piazze, monumenti, gallerie storiche e architetture di pregio, affianca a pochi passi paesaggi naturali fatti di giardini, rilievi boscati in collina e fiumi con ambienti unici. Ma qual è il ruolo dei suoi abitanti? Informazioni: promozione.parcopotorinese@inrete.it tel. 011/4326531.