Commercio in Barriera tra tradizione e innovazione

di Piera Villata

banner-manager-per-sito-esiti-2015~s800x800

Street food e talent show in piazza Crispi, spesa a domicilio e fidelity card al Mercato Foroni e una vetrina virtuale per le imprese del quartiere.

Sono questi i tre i progetti vincitori della seconda edizione del bando “Manager d’Area ‐ Interventi di marketing territoriale”, promossa dal Comitato Urban insieme alla Città di Torino – Assessorato al Lavoro e alla Camera di Commercio di Torino. I progetti interesseranno tre aree del quartiere Barriera di Milano con proposte caratterizzate da approcci e target variegati.

Torna il progetto “BON! Barriera Open Nights” che, giunto alla sua seconda edizione, si propone di dare visibilità alle attività di somministrazione e ristorazione aderenti all’iniziativa, attraverso la creazione di un “polo del gusto” a due passi dal centro città. L’appuntamento è sotto la tettoia di piazza Crispi, dove, nel mese di settembre, si potranno gustare le eccellenze gastronomiche e il miglior street food di Barriera di Milano, oltre a godere di un ricco calendario di eventi.

Anche il Mercato Foroni ha nuovamente colto l’occasione del bando per continuare a promuovere i vantaggi del fare la spesa al mercato. Forte del nuovo logo e dell’immagine coordinata che caratterizza banchi e negozi e di un sito web nato per raccontare iniziative e offerte speciali, l’Associazione La Piazza Foroni ha in serbo alcune novità pensate ad hoc per i suoi clienti. Per chi non riesce sempre a recarsi al mercato ma non vuole rinunciare alla qualità, alla freschezza e non da ultimo ai prezzi economici dei prodotti di piazzetta Cerignola, è in arrivo la possibilità di ordinare la spesa online sul sito www.mercatopiazzaforoni.it e riceverla direttamente a casa; e ancora una fidelity card, una vera e propria tessera che permette, per ogni acquisto effettuato presso lo stesso commerciante, una raccolta punti per avere uno sconto sulla spesa successiva.

Infine il terzo progetto, Turin Shopping, una novità di questo secondo bando. Promosso da Carosello Eventi Associazione di Promozione Sociale e Culturale, in collaborazione con l’Associazione Salvaguardia degli interessi di corso Giulio Cesare, il progetto nasce dalla volontà di creare un network virtuale per dare visibilità alle piccole imprese situate sul territorio della Circoscrizione 6. Totem pubblicitari, una fidelity card, canali social e un sito web sono le quattro azioni proposte per rigenerare il tessuto economico di corso Giulio Cesare. Un set di strumenti attraverso i quali le singole attività del territorio potranno promuoversi e ottenere maggiore visibilità.