“Voglio vivere bene” è il titolo dell’edizione 2024 della Settimana del Lavoro. Sei giorni di incontri, dialoghi, seminari, workshop e proiezioni, da lunedì 18 a sabato 23 marzo al Polo del ‘900 di Torino, in cui docenti, ricercatori, professionisti, parti sociali, rappresentanze politiche, sindacali e datoriali analizzeranno come sta cambiando per gli italiani, e in particolare per i più giovani, il rapporto con il lavoro, cercando di rispondere alle questioni più cogenti degli ultimi anni, come il bilanciamento tra produttività e benessere dei lavoratori, la ricerca di un’occupazione gratificante, l’inclusione e l’equità. La rassegna gode del patrocinio della Città di Torino e vedrà la partecipazione dell’assessora alle Politiche del lavoro Giovanna Pentenero.
Il primo appuntamento è lunedì 18 marzo, con Good Job. Good Life, alle ore 18 al Polo del ‘900. Attraverso i contributi di quattro esperienze di lavoro portate da Valentina Consiglio, Direttrice Legacoop Piemonte, Barbara Graffino, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali Torino, Francesco Ramella, Direttore del dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e Letizia Bergamasco, Ricercatrice Links Foundation – coordinati da Enrico Gentina, organizer di TEDxTorino – si dialogherà per comporre con tutti i partecipanti il Manifesto della qualità di vita di lavoro.
Nel corso della settimana saranno presentate quattro ricerche che indagano scenari locali e nazionali: “Giovani e senso del lavoro in Italia e in Piemonte” a cura dell’Università di Torino; due survey a cura di Randstad Italia che indagano da un lato le migliori strategie che un’azienda può attuare per essere maggiormente attrattiva agli occhi dei lavoratori, dall’altro le trasformazioni del mercato del lavoro e l’evoluzione di ambizioni e motivazioni durante la vita professionale; e le anticipazioni dei dati del Barometro della Felicità 2024, raccolti dall’Osservatorio BenEssere Felicità su un campione di oltre mille lavoratori autonomi e dipendenti, e che illustrano la percezione di felicità e benessere al lavoro e nella vita in generale.
Nel programma, disponibile sul sito settimanalavoro.it, anche incontri dedicati ai giovani e alle imprese, dibattiti, un workshop pratico sulla felicità e due proiezioni in collaborazione con Job Film Days.
Settimana del Lavoro è una rassegna biennale curata da ISMEL Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, in collaborazione con Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024 e con il sostegno di Fondazione CRT. Tra le aziende e le istituzioni ospiti, Randstad Italia, Osservatorio BenEssere Felicità, TEDxTorino, Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali Torino, Links Foundation, Nova Coop, Luxottica, Solvay. Anche il Comune di Torino partecipa con un panel dal titolo “Nuovi bisogni e qualità di servizio: le sfide della Pubblica Amministrazione”, in collaborazione con Università di Torino, Università di Milano, Università del Piemonte Orientale, Politecnico di Milano e CGIL Torino.