di Mauro Gentile
Approvato questa mattina dalla Giunta comunale, il Rendiconto finanziario ed economico di Palazzo Civico che passerà nelle prossime settimane all’esame del Consiglio Comunale per la discussione e il sì definitivo.
“I dati confermano l’efficace prosecuzione dell’azione di risanamento dei conti dell’ente, evidenziando una serie di elementi positivi”, ha sottolineato l’assessore al Bilancio, Sergio Rolando, illustrando ai colleghi di Giunta i numeri del documento.
Tra i dati positivi, da segnalare il proseguimento del trend di riduzione della spesa corrente con una diminuzione delle spese (non coperte da contributi vincolati) del Titolo I e del Titolo IV da 1.143 a 1.102 milioni di euro; l’aumento delle entrate di cassa dei primi cinque Titoli di 74 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente, con un miglioramento del rapporto fra accertamenti e incassi che passa dall’84% all’89%; la diminuzione dell’utilizzo delle anticipazioni di Tesoreria con un miglioramento positivo di cassa dell’esercizio 2017 di 17 milioni di euro; la parte accantonata a copertura di rischi futuri comprensiva del Fondo Crediti Dubbia Esigibilità passa da 609 milioni a 648 milioni; l’insieme di questi elementi positivi permette di chiudere la gestione 2017 con un risultato complessivo dell’esercizio migliorativo di oltre 15 milioni che vengono accantonati a copertura di rischi futuri.
L’assessore Rolando ha inoltre evidenziato che “il controllo costante sull’esposizione debitoria dell’ente e sull’andamento dei costi per contenere il ricorso ad anticipazioni di cassa, la riduzione delle spese non strategiche, una più incisiva azione nell’attività di riscossione e i risparmi ottenuti mediante operazioni di razionalizzazione nella gestione dei servizi, hanno prodotto come risultato per il Rendiconto 2017 significativi miglioramenti nel percorso di risanamento avviato con il Piano di Interventi”.