di Piera Villata
Come ogni anno la Città di Torino provvede alla programmazione delle aperture obbligatorie per il periodo estivo degli esercizi commerciali in sede fissa che vendono alimenti di prima necessità, degli esercizi pubblici che somministrano alimenti e bevande e dei distributori di carburante.
La programmazione è finalizzata a garantire ai turisti e alle numerose persone che restano in città nel mese di agosto, l’approvvigionamento dei servizi di prima necessità.
La pianificazione riguarda in modo particolare i turni di apertura obbligatoria nelle due settimane centrali del mese di agosto e più precisamente dal 10 al 22.
Negli ultimi anni la programmazione delle aperture degli esercizi commerciali, effettuata sulla base delle adesioni volontarie degli esercenti, ha prodotto risultati soddisfacenti in quanto è stata garantita l’apertura del 25% degli esercizi.
Il servizio di approvvigionamento per i consumatori di prodotti alimentari è inoltre supportata dalla presenza dei 42 mercati rionali che risultano regolarmente aperti nel periodo estivo.