Dopo due anni torna a Torino il 4 e il 5 aprile prossimi nella Sala Teatro di Fondazione LINKS la “Primavera dell’Innovazione”, l’appuntamento annuale per esplorare i trend, affrontare le sfide e cogliere le opportunità nel mondo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico in Italia.
La conferenza, organizzata dalla Fondazione E. Amaldi in collaborazione con il Consorzio di Ricerca Hypatia, Fondazione Links, Polo di Innovazione ICT, CTE NEXT e Città di Torino propone un ricco programma di tavole rotonde e workshop che vedranno la partecipazione di rappresentanti istituzionali, industriali ed accademici nazionali e internazionali.
Il tema di questa ottava edizione è “Innovation and Sustainability for Space” , un viaggio avvincente dove la tecnologia più avanzata incontrerà soluzioni eco-sostenibili per ridefinire l’esplorazione spaziale e l’evoluzione industriale con un focus sul ruolo di Torino, all’avanguardia nel panorama nazionale della ricerca in ambito aerospaziale, aprendo nuovi orizzonti per la sostenibilità della vita sulla terra.
Tra gli obiettivi, quello di verificare se sia possibile intraprendere uno sviluppo in grado di coniugare innovazione, tecnologia, finanza e sostenibilità attraverso l’integrazione delle tecnologie spaziali e come queste possano contribuire ad uno sviluppo commerciale competitivo a livello locale, nazionale ed europeo. Stakeholder, investitori, rappresentanti istituzionali e industriali dei settri tradizionali si confronteranno con startup, Pmi e grandi aziende operanti nel settore spazio contribuendo e incentivando la fertilizzazione incrociata tra i settori.
Nel corso delle due giornate saranno organizzate sessioni di dibattito focalizzate su tematiche quali Intelligenza Artificiale per l‘Osservazione della Terra (a cura del Polo ICT), Spazializzazione, ClimateTech (a cura di CTE Next) e Space Applications.
Previste poi una serie di attività e sessioni, in lingua inglese, organizzate nell’ambito dei progetti europei, SPREAD2INNO , sponsor di una Pitch Competition che vedrà sfidarsi 20 startup che avranno la possibilità di presentare le loro iniziative di fronte ad un pubblico di investitori internazionali, e OSTEONET, che in 5 tavole rotonde tematiche affronterà i temi della fisiopatologia dell’osso e dello sviluppo di strumenti per la comprensione dei meccanismi rigenerativi e di adattamento anche in ambienti ostili come lo spazio.
Gli incontri della conferenza saranno anche trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma Google Meet. Per assistervi occorre iscriversi attraverso il link dedicato.