di Piera Villata
Avviata la terza edizione di Innovation For Change, iniziativa organizzata da CDI Italia (College des Ingenieurs), Politecnico di Torino e da Ideasquare, un centro specializzato di innovazione sperimentale che fa parte del Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire (CERN) di Ginevra.
Si tratta di un programma di Impact Innovation della durata di 5 mesi in cui i team multidisciplinari, lavorano alla soluzione di sfide globali costruendo progetti scalabili basati su tecnologia esponenziale con il supporto del CERN.
Il Comune di Torino, attraverso l’assessorato all’Innovazione e Smart City, ha deciso di partecipare al programma Innovation for Change proponendo due challange ai team interdisciplinari di studenti e ricercatori.
La prima sfida riguarda la creazione, sviluppo e promozione di una rete di sensori nella città al fine di creare nuovi e più efficienti servizi al cittadino. I dati raccolti grazie ai sensori verranno trasformati in informazioni utili ai cittadini, ma anche ad aziende che intendono sviluppare nuovi servizi, a centri di ricerca come base per le loro studi ed a soggetti quali ai policy maker per definire gli impatti delle loro politiche sul territorio. Tutte le informazioni raccolte convergono in una piattaforma capace di raccontare i dati e renderli accessibili a tutti
La seconda è riferita alla robotica e all’intelligenza artificiale. I robot intelligenti aiuteranno sempre di più le municipalità nella transazione verso la Smart City, rendendo più semplice la vita dei cittadini e supportando la Pubblica Amministrazione nell’erogazione dei sevizi. Su questo tema la Città di Torino ha iniziato un percorso di innovazione dell’Anagrafe Centrale con l’introduzione di due robot a servizio del cittadino: un primo passo di una progettualità più ampia dove l’intelligenza artificiale e la robotica verranno usate all’interno della città. Queste tematiche si inseriscono perfettamente nella strategia di posizionare Torino come un laboratorio aperto dove testare soluzioni innovative ad elevato impatto tecnologico in modo agile. Il coinvolgimento dei giovani, soprattutto provenienti da diversi paesi, e il loro impegno nella ricerca e creazione di nuove soluzioni per la città costituisce, non solo un valore in termini di innovazione, ma anche di diffusione delle soluzioni. I prototipi sviluppati al termine del programma Innovation for Change potranno essere testati nella città, sfruttando l’infrastruttura tecnologica del nostro territorio e poi diffuse in altri capoluoghi con le quali la Città di Torino ha un accordo di condivisione di innovazioni .