Economisti, giuristi, sociologi, informatici, storici e imprenditori si sono incontrati oggi al Teatro Carignano per l’inaugurazione della terza edizione del Festival Internazionale di Economia dal titolo “Chi possiede la conoscenza?”, che torna a Torino da oggi a domenica 2 giugno.
Tra gli ospiti più attesi il Commissario europeo per gli affari economici e monetari che ha dialogato con il direttore de La Stampa Andrea Malaguti sul futuro dell’Europa, tra declino demografico, tensioni geopolitiche e transizione ecologica e digitale.
Centrale nel programma della prima giornata la discussione sull’intelligenza artificiale, i suoi vantaggi, rischi e implicazioni. Al Circolo dei Lettori si parla di opinione pubblica, informazione digitale e IA; al Collegio Carlo Alberto dell’utilizzo dell’IA per favorire l’incontro tra lavoratori e datori di lavoro; al Teatro Carignano il direttore del Festival Tito Boeri dialoga con Tomaso Poggio, uno dei padri dell’intelligenza artificiale e delle neuroscienze. Il festival prosegue nei prossimi giorni esplorando tutti gli aspetti più importanti e attuali che ruotano attorno al mondo dell’economia, tra tavole rotonde, talk e approfondimenti, incontri con l’autore e una rassegna cinematografica al cinema Massimo.
Il Festival Internazionale dell’Economia è ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza con la direzione scientifica di Tito Boeri. La manifestazione è promossa dal TOLC (Torino Local Committee), che riunisce Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Camera di Commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Unione Industriali Torino e Legacoop, coordinati dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto.