di Michele Chicco
Termina oggi la più importante fiera specializzata per il settore dolciario in tutta Europa, l’ISM di Colonia, che ha visto la presenza di 23 imprese torinesi e piemontesi.
Il comparto alimentare piemontese nel 2014 ha segnato dati in crescita: 6.778 le imprese attive, pari a oltre il 7% in più rispetto al 2013, delle quali circa 3.300 sono pasticcerie, panifici e gelaterie. Anche il valore dell’export segna un +3,7% (dati gennaio-settembre 2014 su 2013), maggiormente accentuato verso i Paesi extra UE (+5%) e più contenuto verso i 28 UE (+3%), dove in ogni caso vanno i due terzi del prodotto esportato.
Un quadro incoraggiante che tuttavia necessita di essere rafforzato e incrementato. In questo contesto, per l’industria dolciaria e degli snack ISM, che richiama un numero sempre maggiore di operatori economici anche da Stati Uniti e Asia, è la piattaforma ideale per lo sviluppo di business sui mercati esteri.
La presenza in Germania è stata organizzata con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) di cui la Città di Torino è tra i soci e dal Centro Estero Alpi del Mare (CEAM).