Prenderà il via domani al Lingotto Fiere il “Festival del Lavoro”, la manifestazione organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi che è divenuta ormai centrale nel dibattito nazionale sui temi economici, lavoristici e fiscali.
Tutto è pronto per accogliere i numerosissimi eventi che si susseguiranno dal 28 al 30 settembre e che saranno trasmessi in diretta sul sito www.festivaldellavoro.it e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram del Festival.
Il lavoro 4.0 e le sue trasformazioni sulla società saranno il filo conduttore di questa ottava edizione, durante la quale la Categoria presenterà con l’hashtag #TUTTIALLAVORO la sua “ricetta” per l’occupazione di domani, in linea con le riflessioni al centro del G7 Lavoro che si terrà a fine settembre nela Reggia di Venaria Reale.
Le soluzioni strategiche per il rilancio delle imprese e del Paese passeranno dal Festival, che ha lo scopo di rintracciare i contenuti di un mondo del lavoro in continuo cambiamento.
Si parlerà di come governare l’occupazione e tutelare le nuove generazioni, di welfare e previdenza, delle competenze e professionalità richieste dal mercato dopo la digitalizzazione del lavoro attraverso la formula dei talk-show con autorevoli rappresentanti del panorama istituzionale, politico, imprenditoriale e sindacale.
La tre giorni vedrà momenti di confronto sugli aspetti più tecnici delle ultime novità normative durante le “aule del diritto” con accademici e membri dell’Ispettorato nazionale del Lavoro e sulle tematiche di più stretta attualità durante i “laboratori di lavoro”: seminari tecnico-pratici con gli esperti della Fondazione Studi.
Per prenotarsi ai laboratori si potrà utilizzare l’app ufficiale della kermesse “Festival del Lavoro”, già disponibile su App store e Play store, che permetterà di essere informati su relatori e argomenti in discussione e di ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Non mancheranno, inoltre, le indagini condotte dall’Osservatorio statistico dei Consulenti del Lavoro, come quella intitolata: “L’impatto della quarta rivoluzione industriale sulla domanda di professioni” che metterà in luce le figure professionali di cui hanno bisogno le aziende oggi. E poi ancora la libreria del festival, l’angolo in cui gli scrittori presenteranno le loro ultime pubblicazioni, e la mostra “Unione Europea. Storia di un’amicizia. Adenauer, De Gasperi e Schuman”, promossa dalla Fondazione De Gasperi.
Un Festival ricco di appuntamenti gratuiti a cui è ancora possibile iscriversi accedendo al portale della manifestazione.