L’assessora al Lavoro e Attività produttive della Città di Torino, Gianna Pentenero, ha partecipato oggi a Roma al tavolo convocato al Ministero dello Sviluppo Economico per affrontare la questione ex Embraco.
“L’Amministrazione comunale del capoluogo piemontese, insieme alle Amministrazioni locali quali la Città metropolitana di Torino e i Comuni di Chieri e di Riva presso Chieri , conferma – sottolinea l’assessora Pentenero – il proprio impegno e la massima disponibilità
nel fare il possibile, per quanto di propria competenza, al fine di trovare una strada concretamente percorribile per consentire la ricollocazione dei 377 lavoratori della ex Embraco. Un obiettivo – aggiunge Pentenero – da conseguire coinvolgendo, insieme alle istituzioni e ai sindacati, tutte le rappresentanze delle categorie produttive, allo scopo di dare ai lavoratori la possibilità di seguire percorsi di riqualificazione professionale e di offrire loro opportunità di impiego anche in aziende del territorio. Serve inoltre una posizione forte da parte del Governo sul tema dell’utilizzo dei fondi per la reindustrializzazione dell’area. Occorre – conclude la responsabile comunale per le politiche del lavoro – un impegno da parte di tutti per compiere concreti passi avanti verso una soluzione vera che, già dal prossimo tavolo Mise convocato per il mese di gennaio, possa consentire di individuare un percorso che permetta di tutelare pienamente i lavoratori e dare risposte alla necessità di ricollocarli”.