Con #digitalesottocasa le attività di vicinato si promuovono sul web

Persone e competenze a disposizione degli esercizi di vicinato e artigianato, per accelerare la transizione digitale e potersi così promuovere anche on line: è questo l’obiettivo del progetto messo in campo da Camera di commercio di Torino e associazioni di categoria, con il supporto tecnologico di Torino Wireless, per accompagnare e far crescere le attività di quartiere attraverso la digitalizzazione e con tutti gli strumenti oggi disponibili, dall’aperura di profili sui social network all’e-commerce, fino alle applicazioni più avanzate come i cloud.

In concreto #digitalesottocasa non è l’ennesimo market place locale o portale generalista di e-commerce, ma una piattaforma di territorio, con relativa community, in cui commercianti e artigiani trovano servizi gratuiti e assistenza individuale per crescere sul web e fare rete, news dal territorio, sondaggi ad hoc sui temi caldi e dati aggregati per meglio conoscere chi è a bordo e poter così proporre servizi adeguati, oltre che luogo virtuale dove poter condividere e far sentire la propria voce sui temi dell’innovazione.

Le iscrizioni sono aperte su www.digitalesottocasa.it, piattaforma già attiva in versione beta da settembre 2021 e che conta al momento oltre 700 esercenti coinvolti, di cui il 47% circa opera nel settore della somministrazione/ristorazione, uno dei più colpiti dagli effetti della pandemia ma che ha saputo velocemente convertirsi al digital.

Tutti i commercianti e gli artigiani interessati, operativi in Torino e provincia, sono invitati ad aderire al progetto durante l’anno 2022. L’obiettivo è arrivare al più ampio numero possibile di soggetti e poterli quindi coinvolgere in iniziative personalizzate, anche attraverso l’individuazione di forme di finanziamento per sostenere il processo di digitalizzazione.

Tra i prossimi benefit per gli iscritti è previsto anche l’accesso preferenziale ad alcune particolari sessioni della palestra digitale proposta dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio: il 20 aprile si partirà con la formazione dedicata a Google my Business, per poi proseguire ogni 15 giorni con incontri specifici dedicati a Facebook, Instagram, Whatsapp & Messenger, realizzati ad hoc con un taglio specifico per gli esercenti coinvolti.

“Proponiamo una piattaforma che aggrega tutti i servizi gratuiti che Camera di commercio e associazioni di categoria mettono a disposizione degli imprenditori per crescere sul digitale: chi sale a bordo, viene accompagnato in una trasformazione che ormai è irrinunciabile – spiega Dario Gallina, Presidente di Camera di commercio di Torino. – Non si tratta di stravolgere il proprio modo di fare business o la propria identità imprenditoriale, ma di raggiungere canali di vendita prima inesplorati, fidelizzare clienti anche geograficamente più lontani, reagire alla crisi post pandemica con una strategia a lungo termine, che sa cogliere come opportunità le nuove esigenze e i cambiamenti nei comportamenti dei consumatori”.

“Il progetto #digitalesottocasa è assolutamente in linea con le attività della Città di Torino nel campo dell’innovazione – sottolinea l’Assessora alla Transizione Digitale e Innovazione, Chiara Foglietta -. Proprio in questi giorni sono arrivati i risultati di call europee che supportano la transizione digitale delle piccole e medie imprese locali del commercio, e non solo. I duri mesi che abbiamo vissuto hanno accelerato la consapevolezza di quanto il digitale possa essere un fattore trainante di crescita e di come si debba lavorare per accompagnare le realtà di vicinato in questa sfida. La Città, pertanto, guarda con grande interesse al progetto ed è certa che possa essere uno strumento utile anche per poter diffondere in modo ancora più capillare informazioni o iniziative”.

“La Città di Torino guarda con grande interesse al progetto #digitalesottocasa che, attraverso l’innovazione digitale, promuove lo sviluppo economico delle imprese locali del commercio e dell’artigianato – afferma l’Assessore al Commercio e ai Mercati Paolo Chiavarino. – L’iniziativa si colloca in coerenza con la strategia della Città che, anche attraverso i DUC (Distretti Urbani del Commercio), riconosce alle attività di vicinato un ruolo importante di presidio e di valorizzazione del territorio urbano: per questo è sempre più necessario supportare queste imprese nella crescita, utilizzando tutti gli strumenti resi disponibili dalle nuove tecnologie. Un progetto che mette in condizione le nuove generazioni di operatori del commercio di essere accompagnati ad affrontare quella che è una vera e propria sfida evolutiva”.

L’assessora Gianna Pentenero – titolare delle deleghe al Lavoro e alle Attività produttive – evidenzia “l’importanza del progetto #digitalesottocasa sia in chiave presente, sia futura. L’iniziativa – sottolinea Pentenero – attraverso le potenzialità delle innovative tecnologie digitali può offrire un contributo non indifferente alla crescita delle imprese artigianali del territorio e, allo stesso tempo, incidere positivamente sullo sviluppo del tessuto economico e produttivo locale nel suo complesso”.