di Michele Chicco
Si inaugura mercoledì 18 novembre alle ore 11,30 all’Oval Lingotto la quinta edizione di Aerospace & Defense Meetings, l’unica business convention internazionale in Italia per il settore aerospazio e difesa dove le pmi italiane si confrontano con i grandi player di tutto il mondo. Tra le novità dell’edizione 2015, la presenza di Finmeccanica in veste di partner industriale.
Aerospace & Defense Meetings, i cui sponsor principali sono Camera di Commercio di Torino e Regione Piemonte, rientra nell’ambito di Torino Piemonte Aerospace, Piemonte Major Appliances e Piemonte Naval technology, Progetti Integrati di Filiera (PIF) gestiti dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), di cui la Città di Torino è tra i soci, e su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e delle Camere di commercio del Piemonte e Valle d’Aosta.
La business convention include una ricca agenda di seminari e workshop a corollario di una sessione plenaria di grande rilievo, mercoledì 18 alle ore 16: un dibattito sulle strategie aerospaziali dell’Italia.
Interpreti del programma di b2b saranno aziende di primo livello del calibro di Airbus, Rolls Royce, ATR, Honeywell, Safran, Embraer, Stelia, Avic, Zodiac Aerospace, ASI, Elbit, Diehl Aircabin e altre, provenienti da almeno 15 Paesi in Europa, Sudamerica, Medio oriente, Bacino del Mediterraneo.
Nell’ambito degli Aerospace & Defense Meetings, negli spazi dell’Oval si inseriranno anche le ultime due giornate del XXIII Congresso AIDAA – Associazione Italiana d’Aeronautica e Astronautica con tecnici e ingegneri di tutto il mondo che discuteranno di sfide presenti e future, e di opportunità e necessità di R&D legate a prodotti e sistemi di prossima generazione.
Aerospace & Defense Meetings è un appuntamento biennale che in Europa si alterna con l’Aeromart di Tolosa, è una vetrina dell’eccellenza piemontese e italiana con grandi industrie, PMI, università e centri di ricerca che mettono in mostra il proprio know-how. I numeri sono in costante crescita: l’edizione 2013 ha registrato 8000 incontri b2b, 600 aziende presenti, 1000 partecipanti.