Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, caso letterario del 2014 con la graphic novel Dimentica il mio nome (Bao Publishing), sarà a Torino martedì 10 e mercoledì 11 marzo per partecipare a due incontri al Salone Off 365.
Classe 1983, Zerocalcare è un fumettista noto e apprezzato anche dai lettori di romanzi. Con il suo tratto, il linguaggio e i contenuti, è riuscito a raccontare la generazione dei giovani d’oggi, narrando la difficoltà di crescere, il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, l’importanza delle relazioni. Dagli zombie a Star Wars, da Street Fighter a Robin Hood, le sue tavole sono un concentrato di autoironia e citazioni, attraversati dal personaggio di fantasia Armadillo, personificazione della coscienza dell’autore.
Diverse le graphic novel firmate: La profezia dell’armadillo (Graficart, 2011; Bao Publishing, 2012), Un polpo alla gola (Bao Publishing, 2012), Ogni maledetto lunedì su due (Bao Publishing, 2013), Dodici (Bao Publishing, 2013) e Dimentica il mio nome (Bao Publishing), vincitrice del Libro dell’Anno di Fahrenheit, trasmissione di Radio Tre Rai.
Martedì 10 marzo alle 18 incontrerà al Centro di protagonismo giovanile Cecchi Point (Via Antonio Cecchi, 17 ) sarà intervistato dal gruppo di lettura formato da alcuni dei ragazzi che nelle ultime quattro edizioni hanno lavorato con il Salone Internazionale del Libro e lo scrittore Andrea Bajani alla programmazione del Bookstock Village. È consigliata la prenotazione: off365@salonelibro.it. Mercoledì 11 marzo alle 11.30 il fumettista sarà alla Fabbrica delle E del Gruppo Abele (corso Trapani 91/b). L’incontro, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione degli alunni dell’Istituto superiore Plana, coordinati dal Salone e dalla Scuola Holden. Consigliata anche per questo appuntamento la prenotazione: off365@salonelibro.it.