di Cristina Assenzio in collaborazione con la redazione di Torino Click
Guiderà le ricerche degli appassionati e orienterà i curiosi: e’ stato presentato oggi, nel corso della conferenza stampa di Expo – Exto 2015, il nuovo portale di promozione degli eventi www.inpiemonteintorino.it.
Tradotto in quattro lingue diverse, inglese, francese, tedesco e spagnolo, il nuovo sito istituzionale prevede al suo interno la possibilità di procedere alle ricerche per località, per tipologia di evento, per data o per ricerca libera.
È possibile inoltre effettuare ricerche mirate per macro aree dedicate quali mostre, musica, cinema teatro danza, eventi speciali, spiritualità, sport e natura, enogastronomia, tradizioni, fiere e mercati.
Inoltre il portale prevede una sezione dedicata agli eventi in calendario in Piemonte e a quelli previsti in città.
Il sito vuole essere uno strumento di comunicazione “user friendly”, volto ad un pubblico eterogeneo, che consenta allo stesso di reperire in modo puntuale e corretto tutte le informazioni relative al calendario degli eventi a programma. La fruibilità delle notizie diviene immediata anche grazie all’utilizzo di numerose immagini, schede descrittive dei singoli eventi, filmati e brevi notizie.
La campagna comunicazionale, studiata ad hoc per l’evento, è una campagna emozionale legata al claim dell’iniziativa “We emotions in Piemonte, in Torino”, che testimonia la forza dell’unione di partner pubblici e privati, volta ad incuriosire i turisti che da tutto il mondo atterreranno nel capoluogo lombardo, in occasione dell’Expo 2015.
Il sito web è una vetrina di approfondimento dei grandi eventi promossi dalla Regione Piemonte e della Città di Torino e, al contempo, un ottimo veicolo di informazioni collegate all’esposizione universale, Expo 2015.