Si è svolto venerdì sera, al Conservatorio di Torino, il tradizionale concerto natalizio che ha visto la partecipazione delle fanfare della Brigata Alpina “Taurinense” e della 27^ Brigata di Fanteria da montagna francese.
La serata musicale, intitolata “Un ponte di note, una notte di auguri” è stata l’occasione per una raccolta fondi dell’UNICEF, destinati al progetto “Bambini in pericolo” a favore dei milioni di minori che in ogni parte del mondo sono perseguitati, minacciati, malnutriti e in fuga dalle guerre.
La fanfara della “Taurinense” ha diviso il palco con la coreografica formazione musicale francese e con i padroni di casa, l’orchestra di fiati del Conservatorio di Torino.
Nel corso della serata è stata effettuata una video conferenza con il contingente multinazionale a guida “Taurinense” impegnato nella missione UNIFIL nel sud-ovest Libano. Il Generale Federici, nel cui staff operano anche 17 ufficiali e sottufficiali francesi, ha ricevuto un indirizzo di saluto e di buone feste da parte del sindaco di Torino, Piero Fassino, dal Comandante delle Truppe Alpine, generale di Corpo d’Armata Federico Bonato e dal comandante della 27^ Brigata, generale Hervè Bizeul.
Una esibizione congiunta delle tre compagini musicali sulle note di “C’est Noel” e gli inni nazionali francese e italiano hanno concluso la serata, che ha fatto registrare il “tutto esaurito” nel salone dei concerti.