Il Maestro Riccardo Muti torna al Regio per dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro e un cast di interpreti di grande livello nel capolavoro di Giuseppe Verdi ‘Un ballo in maschera’ in un nuovo allestimento che si preannuncia imperdibile. Lo spettacolo sarà in scena per sei recite da mercoledì 21 febbraio alle ore 20 fino a domenica 3 marzo ed è firmato da Andrea De Rosa, direttore del TPE Teatro Astra di Torino. Protagonisti saranno Piero Pretti come Riccardo, Luca Micheletti nel ruolo di Renato e Lidia Fridman, Amelia.
Alla presentazione questa mattina al Teatro Regio è intervenuto anche il Sindaco Stefano Lo Russo. “Do il mio bentrovato al Maestro Muti – ha detto – che ci fa l’onore di calcare nuovamente le scene del Teatro Regio, tornando a Torino dove soltanto il mese scorso era stato protagonista di un concerto a scopo benefico di grande successo con la Chicago Symphony Orchestra all’auditorium del Lingotto. Da Presidente della Fondazione del Teatro Regio e da Sindaco di questa città sono onorato di poterlo avere nuovamente con noi e spero che Torino possa restargli nel cuore così come questo teatro”.
Orgoglioso ed emozionato di avere nuovamente al Regio il Maestro Riccardo Muti anche il Sovrintendente Mathieu Jouvin che ha spiegato come, insieme al Direttore artistico Cristiano Sandri, abbia “programmato la Stagione 2023-2024 Amour Toujours intorno a due punti centrali: Giacomo Puccini – nell’anno delle celebrazioni del centenario – e la straordinaria presenza del Maestro Muti con una nuova produzione del capolavoro verdiano”, mentre il presidente di Reale Mutua Luigi Lana ha ricordato come “la lunga collaborazione, che dura da diversi anni e include produzioni indimenticabili, va oltre il semplice sostegno culturale. Essa incarna il nostro radicato impegno verso la tradizione e l’arte, riflesso nei 196 anni della nostra storia aziendale. Siamo orgogliosi di far parte di questo straordinario progetto e auguriamo al pubblico un’indimenticabile esperienza con Un ballo in maschera, diretto dal maestro Riccardo Muti».