di Luisa Cicero
Dopo un 2015 molto ricco di appuntamenti, è stato presentato questa mattina alla Fondazione Sandretto il palinsesto degli eventi, rassegne, mostre, festival e incontri del 2016.
Il Calendario Eventi Culturali 2016 è realizzato dalla Città con il coinvolgimento di Enti, Fondazioni, Associazioni e Privati che contribuiscono insieme alla creazione di un numero importante di iniziative.
Torino è una città molto bella e accogliente, ha un centro storico elegante e vivibile ricco di musei e palazzi antichi, ha delle meravigliose residenze sabaude tutelate dall’Unesco, delle periferie attrezzate e partecipate attraversate in questi anni dalle più moderne trasformazioni.
In aggiunta alle importanti caratteristiche appena elencate il capoluogo piemontese propone, sia ai cittadini – principali destinatari -, sia a ai turisti – che in numero sempre maggiore la raggiungono per un periodo di vacanza -, un programma di eventi culturali che la valorizzano ancora di più.
Si tratta di un cartellone di iniziative, varie e continuative, organizzate mese per mese ormai da diversi anni. Gli appuntamenti culturali spaziano dai grandi festival – i musicali in piazza – jazz, rock, classica ecc.–, quelli di teatro, danza e cinema – alle rassegne d’arte, fotografia e design, alle mostre del sistema museale, agli eventi legati al libro, all’enogastronomia, allo sport e tanto altro ancora.
Un corposo e articolato palinsesto per rendere Torino una città che merita essere visitata.
Nel “Calendario di eventi culturali 2016” sono inseriti tutti gli eventi in programma per il 2016 divisi per mese e per tema: Arte e mostre; Musica, Cinema Teatro Danza; Gusto; Eventi Speciali; Sport; Congressi e Fiere.
Le stesse articolazioni sono presenti sul portale www.inpiemonteintorino.it.