Torna CioccolaTò, un vero Exploit

di Luisa Cicero

E’ stato presentato questa mattina, in sala Colonne a Palazzo Civico, il programma della dodicesima edizione di CioccolaTò, che ritorna nel salotto principale di Torino da venerdì 20 a domenica 29 novembre.

CioccolaTo2015_LogoLa kermesse dedicata al cioccolato – a cui prendono parte i più importanti operatori nel settore a livello nazionale, con un’attenzione particolare alla tradizione cioccolatiera piemontese – è un’occasione per torinesi e turisti sia per gustare e per conoscere da vicino il Cibo degli Dei, sia per approfondire la tradizione cioccolatiera locale e per lasciarsi coinvolgere dalle tante iniziative proposte: incontri con gli esperti, degustazioni, attività culturali e di animazione, iniziative ludico-didattiche per bambini legate al cioccolato made in Italy ed internazionale.

Un vero e proprio Chocolate Exploit, come recita il claim di CioccolaTò, la cui immagine ufficiale interpreta la Mole Antonelliana, attraverso un’esplosione di golosi cubotti di cioccolato che richiamano i colori di Expo Milano 2015, l‘Esposizione Universale appena conclusa, che ha visto fra i protagonisti anche la Città di Torino, presente nel padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato.

CIOCCOLATO' CONFERENZAIl Polo Cioccolato, che attende i visitatori nella suggestiva location di piazza San Carlo, si conferma dolce centro della kermesse, con una ricca proposta di attività gestite. La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita, previa prenotazione telefonica al n. 320 0186288.

Oltre ai tantissimi appuntamenti, tutti visibili sul sito www.cioccola-to.it, ad accogliere i visitatori tutti i giorni nell’area Sud del Polo Cioccolato ci sarà una ricca scelta di raffinate degustazioni  Una particolare sessione di degustazioni sarà riservata a ‘L’eccellenza del cioccolato piemontese’ sotto la guida dei titolari e maestri cioccolatieri delle aziende che hanno fatto la storia del cioccolato. Il 21, 22 e 28 novembre, alle ore 12.00, sarà la volta di Matrimoni impossibili, proposti dalla Città di Torino: i panieri dei prodotti tipici della Provincia di Torino incontrano il cioccolato in un ardito connubio di sapori. Il Cioccolato e il Torrone della legalità, un impegno contro le mafie, è lo spazio proposto da Libera Piemonte, che delizierà il gusto e impegnerà l’attenzione dei visitatori domenica 22 novembre, alle ore 11.00, mercoledì 25 alle ore 17.00 e domenica 29 alle ore 12.00.

Foto_Chocolate ShowFra gli ‘imperdibili’ attesi e consolidati, la rassegna letteraria Cioccolata con l’Autore e lo speciale Gianduiotto Day, la giornata dedicata al cioccolatino simbolo del Piemonte, con la consegna del prestigioso Gianduiotto Award ad un soggetto locale che si è particolarmente distinto per la valorizzazione e la promozione della tradizione cioccolatiera locale.

Anche quest’anno, il Chocolate Show, il ricco emporio del cioccolato, permetterà ai visitatori di scegliere fra migliaia di referenze proposte da un centinaio di aziende fra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie nazionali ed internazionali.