A Torino sale l’attesa per l’arrivo del Giro d’Italia e del Tour de France, che quest’anno faranno tappa nel capoluogo piemontese. Nell’ambito del programma di iniziative ToRide, con cui la Città si prepara ad accogliere i due grandi eventi sportivi, sabato 27 aprile all’Archivio Storico della Città di Torino verrà inaugurata al pubblico la mostra “Torino Universale. Due secoli di grandi eventi”.
La mostra illustra i grandi eventi realizzati a Torino dall’Ottocento a oggi attraverso centinaia di fotografie, documenti, manifesti e oggetti che svelano curiosi retroscena di celebrazioni, scoperte, manifestazioni artistiche, culturali e sportive. Sarà ad esempio possibile osservare da vicino le medaglie olimpiche di Torino 2006, curiosare tra le foto del primo Salone del Libro, scattate nel lontano 1884, o del Salone dell’Automobile del 1904. E ancora, attraverso le immagini si potranno rivivranno i momenti storici di Italia 61, con Walt Disney al Valentino in visita al suo Circarama e la regina Elisabetta di passaggio in piazza Castello. Si apprenderanno particolari curiosi, per scoprire ad esempio che i Carnevali torinesi furono celebrati persino dall’autorevole periodico parigino «L’Illustration» o il modo in cui fu accolta sui giornali la nascita del Museo Egizio, orgoglio torinese nel mondo, inaugurato esattamente 200 anni fa.
E poi il grande sport. A Torino sono transitati – per citarne solo alcuni – i Mondiali di calcio, le Universiadi, le Olimpiadi Invernali, le ATP Finals, il Giro d’Italia e il Tour de France; la mostra espone, tra gli altri, rari documenti relativi al primo Giro d’Italia, del 1909, e fotografie d’epoca.
Anche la filatelia ha celebrato manifestazioni e anniversari torinesi: è qui presentata una selezione dei francobolli della preziosissima raccolta donata dall’avvocato Bruno Segre all’Archivio della Città.
Il giorno dell’inaugurazione della mostra, alle ore 15, segnaliamo inoltre nell’ambito del Torino Jazz Festival il concerto dei Blitz CFM Jazz Sound, con Roberta Ibba (voce), Gilberto Maina (sax alto), Salvatore Bella (chitarra) e Carlo Feltro (contrabbasso). Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Inaugurazione mostra: sabato 27 aprile dalle ore 14 alle 19, ingresso libero.
Apertura mostra: dal 29 aprile al 31 dicembre 2024 (da lun. a ven. 8.30 – 16.30 – chiuso sabato e festivi), ingresso libero
Archivio Storico della Città di Torino, via Barbaroux, 32
Per informazioni: 011 011 31811
Le successive aperture straordinarie saranno segnalate sul sito www.comune.torino.it/archiviostorico