Spaziano dalla musica alla filosofia al teatro gli appuntamenti di questa settimana di Torino incontra Berlino, la rassegna i cui eventi arricchiscono l’offerta culturale della nostra città rendendo omaggio alla Germania per tutto il 2015.
Si comincia con la musica il 23 settembre al Tempio Valdese, corso Vittorio Emanuele II 23: proprio in occasione del gemellaggio col capoluogo tedesco, nell’ambito di MITO Settembre Musica il Quartetto Vela – Julia Schleicher e Wolfgang Herrmann ai violini, Mischa Pfeiffer alla viola e Simon Hoffmann al violoncello – proporrà il proprio repertorio di musiche di Beethoven, Sostakovic, Brahms.
Sempre il 23 settembre, alla biblioteca civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento 94, per il ciclo Classici della Filosofia Tedesca Gianluca Cozzo, Università degli Studi di Torino, illustrerà al pubblico la figura e il pensiero di Walter Benjamin (1892-1940), filosofo di origini berlinesi noto, tra l’altro, per la sua ricognizione della società moderna, l’esplorazione del ruolo dei mass media e della metropoli del XX secolo.
E una riflessione sulla vita nelle metropoli, sui concetti di confine, identità, sulla convivenza nelle stesse vie e negli stessi palazzi – di Torino come di Berlino – di individui delle più svariate origini e culture è il tema dominante dello spettacolo teatrale Intime Fremde/Intimi Stranieri dell’Associazione Teatro del Lemming, in scena in prima assoluta il 27 settembre a S. Pietro in Vincoli Zona Teatro, via S. Pietro in Vincoli 28.
I dettagli su orari e costi degli appuntamenti sono consultabili nell’opuscolo promozionale distribuito in tutti i punti informativi, nelle biblioteche e nei musei della città, oppure online sul sito www.torinoincontraberlino.it .