Torino incontra Berlino – gli appuntamenti dall’8 al 14 giugno

di Valentina Gallico in collaborazione con la redazione di TorinoClick

Pochi ma buoni: calza a pennello questa espressione agli appuntamenti in agenda per la settimana dall’8 al 14 giugno nell’ambito della rassegna Torino incontra Berlino, il viaggio lungo un anno che la nostra città ha intrapreso per il 2015 alla scoperta dei vari filoni della cultura tedesca.

Due sono infatti le iniziative che, nei prossimi sette giorni, rendono omaggio alla Germania.

La prima è la Festa della Musica che, forte di tre edizioni di successo, torna con un triplice appuntamento – 12, 13 e 14 giugno – nel suggestivo scenario del Quadrilatero Romano; in omaggio a Torino incontra Berlino, in questa edizione 2015 la Festa della Musica – un progetto artistico e culturale il cui principio ispiratore è il portare musica live nelle strade, libera e gratuita, garantendo partecipazione aperta a tutti per promuovere e favorire la pratica dell’arte musicale ad ogni livello – celebra il gemellaggio con il festival berlinese Piano City: un vero e proprio happening pianistico che animerà vari luoghi della città. Ospite d’eccezione Andreas Kern (Johannesburg, 1975), ideatore del festival berlinese, e una folta pattuglia di pianisti tedeschi che si esibiranno per l’occasione.

Sempre in tema di musica classica, il Conservatorio Giuseppe Verdi, piazza Bodoni, il 14 giugno onorerà la Germania con l’anteprima del concerto dell’Accademia Stefano Tempia L’Egitto di Mozart, Premio Daniele Damiano (replica il 15 giugno). Protagonista sarà Daniele Damiano (Asti, 1961), primo fagotto dei Berliner Philharmoniker, mentre sul podio salirà Guido Maria Guida. In programma brani di Mozart tratti da Thamos Re d’Egitto e da Die Zauberflöte, in omaggio alla riapertura del Museo Egizio dopo i recenti restauri.

Per gli appassionati di opera, il 12 e il 14 giugno saranno le ultime due occasioni per poter assistere al Faust, opera di Charles Gounod tratta dall’omonimo poema di Goethe, in scena al Teatro Regio in piazza Castello 215, in un nuovo allestimento realizzato in coproduzione con la Israeli Opera di Tel Aviv e l’Opéra de Lausanne; versione in lingua originale francese con sopratitoli in italiano.

I dettagli su orari e costi degli appuntamenti sono consultabili nell’opuscolo promozionale distribuito in tutti i punti informativi, nelle biblioteche e nei musei della città, oppure online sul sito www.torinoincontraberlino.it