TJF 2023 – giovedì 27 aprile: Roberto Ottaviano, Paal Nilssen-Love

 

Eternal Love ha le proprie radici nella spiritualità africana. Come in una preghiera o una evocazione, il nuovo lavoro di Roberto Ottaviano omaggia tutta la bellezza fiera e battagliera della madre terra e delle sue anime migliori, attraverso la reinterpretazione delle musiche di Don Cherry, Charlie Haden, John Coltrane e Dewey Redman, per celebrare, in questi tempi difficili, la speranza e la voglia di riscatto del genere umano. Immerso in questo “bagno mistico” il jazz torna a incarnare quello spirito di “musica totale” che spesso sembra perduto, con il lavoro collettivo di un ensemble di eccezionale livello. Dopo decenni di brillante attività il sassofonista e compositore barese Roberto Ottaviano quest’anno è tornato a vincere il referendum di Musica Jazz come musicista dell’anno e continua a fare la storia del jazz italiano ed europeo.

ore 18.00 – AULA MAGNA DEL POLITECNICO
ROBERTO OTTAVIANO QUINTET “ETERNAL LOVE”

Roberto Ottaviano, sax soprano
Marco Colonna, clarinetti
Alexander Hawkins, pianoforte
Giovanni Majer, contrabbasso
Zeno De Rossi, batteria

Il progetto è nato durante la pandemia, quando il World Music Festival di Oslo chiese a Nilssen-Love di costituire un gruppo composto esclusivamente di musicisti residenti in Norvegia. Gli elementi scelti hanno retroterra molto diversi tra loro: etnico, classico, contemporaneo, jazz, free, noise, pop, etc.
A proprio agio con tutta questa eterogeneità artistica, Nilssen-Love – tra le punte di diamante della ricca scena nordica e uno dei batteristi più creativi oggi in Europa – ha composto le musiche per la band lasciandosi ispirare dai suoni di Etiopia, Mali, Senegal e Brasile. Le composizioni sono mappe, la libertà totale è la regola. Lo scopo dei musicisti sul palco è sorprendersi a vicenda prima ancora di stupire il pubblico. Vedere questo gruppo dal vivo è come trascorrere una serata al circo per assistere a uno spettacolo musicale folle, stralunato e poetico.

Esclusiva TJF

 

ore 21.00 – CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI
PAAL NILSSEN-LOVE CIRCUS

Juliana Venter, voce
Thomas Johansson, tromba
Signe Emmeluth, sax alto
Kalle Moberg, fisarmonica
Christian Meaas Svendsen, basso elettrico, contrabbasso
Paal Nilssen-Love, batteria, percussioni

Posto unico numerato : 10 euro

BIGLIETTERIA:

c/o Urban Lab piazza Palazzo di Città 8/F
Da lunedì 6 marzo – lunedì/sabato 10.30/18.30 (chiusa lunedì 10 aprile) – aperta tutti i giorni da sabato 22 a domenica 30 aprile – tel. +39.011.01124777 – tjftickets@comune.torino.it

INTERNET: www.torinojazzfestival.it www.vivaticket.it

Il costo del servizio di acquisto è pari al 12% del prezzo del biglietto, con un minimo di 1 euro. Per i nati dal 2009 biglietti per tutti i concerti 1 euro. Se ancora disponibili i biglietti saranno posti in vendita 45 minuti prima dell’inizio dei concerti

Canali TJF
Sito www.torinojazzfestival.it
Facebook www.facebook.com/torinojazzfestival/
Instagram www.instagram.com/torinojazzfestival/
Twitter https://twitter.com/torinojazzfest
YouTube www.youtube.com/user/torinojazzfestival
Flickr www.flickr.com/torinojazzfest

#TJF #TJF2023 #torinojazzfestival