La tredicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto comincia l’8 ottobre 2020 e per sei mesi
propone un ricco palinsesto che tocca tutti i nodi della rete Slow Food in 160 Paesi del mondo, coinvolgendo il pubblico in eventi digitali, fisici e diffusi. Terra Madre Salone del Gusto si conclude con il Congresso internazionale di Slow Food, previsto a Torino nell’aprile 2021, durante il quale i delegati Slow Food chiuderanno idealmente il cerchio delle riflessioni attorno al futuro del cibo emerse nel corso di questi sei mesi di viaggio. La più importante manifestazione dedicata al cibo buono, pulito e giusto, organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte con il patrocinio di Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, mostra ancora una volta il proprio spirito resiliente adattandosi alle nuove condizioni imposte dall’emergenza Covid-19 e rivoluzionando la propria proposta.
Punto di riferimento principale dell’evento è la piattaforma web, accessibile dall’indirizzo www.terramadresalonedelgusto.com, pensata per popolarsi settimana dopo settimana di tutti gli
eventi digitali e degli appuntamenti fisici organizzati per animare Torino, il Piemonte, l’Italia e il resto del mondo.
Il tema: Our Food, Our Planet, Our Future
Tema dell’edizione 2020 è Our Food, Our Planet, Our Future. Cibo, pianeta, futuro: una concatenazione di relazioni che ci raccontano di come, a seconda del modo in cui ci rapportiamo al
nostro cibo – come lo produciamo, lo distribuiamo, lo scegliamo, lo consumiamo – questo avrà impatti significativamente diversi sul nostro pianeta. Una visione che non poteva essere più attuale, vista l’entità dell’emergenza, non solo sanitaria, ma anche ambientale, economica e sociale. Gli impatti di Covid-19 sull’offerta e sulla domanda di cibo stanno infatti influenzando direttamente e indirettamente tutti e quattro i pilastri della sicurezza alimentare: disponibilità, accesso, utilizzo e stabilità. La pandemia si è trasformata da crisi sanitaria in crisi alimentare.
Ma Covid-19 deve anche rappresentare una straordinaria opportunità per aprire gli occhi e trovare soluzioni: alla crisi climatica e ambientale, alla crisi economica generata da un modello di sviluppo fondato su un’insostenibile crescita infinita, che alimenta l’ingiustizia sociale e l’iniqua distribuzione della ricchezza; all’esclusione di ampie fasce della popolazione dai diritti fondamentali; al dramma dei migranti…
Secondo Slow Food l’unica strada percorribile è la biodiversità in tutte le sue accezioni: dal livello invisibile dei batteri a quello delle specie, dei saperi e delle culture. È l’unica via per nutrire il pianeta garantendo a tutti un cibo buono, pulito e giusto; per invertire un modello di sviluppo che genera disastri ambientali e sociali, erodendo il capitale naturale. E proprio per questo riteniamo che Terra Madre Salone del Gusto sia più necessaria che mai. Sarà l’edizione più grande di sempre – per numero di Paesi coinvolti, di partecipanti, per quantità di “azioni per il cambiamento” che verranno messe in campo da centinaia di migliaia di attivisti – e porterà in ogni angolo del mondo il messaggio costruito a Torino e in Piemonte dal 1996 a oggi.
Il nuovo evento: Digital e World
A dare il La ai sei mesi di Terra Madre è un fitto calendario di appuntamenti – sia digitali che fisici – concentrati nelle date inizialmente previste per la manifestazione, dall’8 al 12 ottobre. Basta collegarsi al programma Digital della piattaforma per assistere liberamente a Conferenze, Food Talk e a molti altri format innovativi ideati da Slow Food, così come alla teatralizzazione dell’Arca del Gusto e agli altri appuntamenti di educazione per bambini e ragazzi; ai Laboratori del Gusto, ai quali si può partecipare sia in presenza che a distanza, acquistando il biglietto di ingresso o i kit per la degustazione da casa, e a tanto altro ancora.
E non è tutto! Terra Madre è anche fisico e diffuso globalmente, ricco di eventi che saranno indicati mano a mano sulla piattaforma in un grande planisfero che si illumina secondo i posti fisici in cui sono organizzate le attività. In questa prima fase sono già on line (e prenotabili) alcuni degli appuntamenti più classici – Laboratori del Gusto e Appuntamenti a Tavola – che si svolgono a Torino dall’8 al 12 ottobre. Nel corso dei mesi il calendario World si arricchisce strada facendo delle numerosissime attività organizzate dalla rete Slow Food in Italia e in tutto il mondo, tra cui le cene organizzate dall’Alleanza Slow Food dei cuochi e dalle Osterie Slow Food; gli appuntamenti nelle Città di Terra Madre che coinvolgono le famiglie ospitanti di Torino e del Piemonte; gli Action Days per mobilitare gli attivisti; i Mercati contadini e le degustazioni guidate gestite localmente dalle Condotte e dalle Comunità Slow Food.
Le opportunità per gli espositori: marketplace, e-commerce e B2B
Il Mercato dei produttori italiani e internazionali è sempre stato il cuore di Terra Madre Salone del Gusto, ma la pandemia ha annullato questa e altre occasioni di vendita diretta e visibilità per i piccoli produttori di cibo buono, pulito e giusto in tutto il mondo. Come fare dunque a sostenerli anche in questa situazione? Ospitando, a partire da settembre, il Mercato sulla piattaforma con vere e proprie vetrine virtuali, ricche di contenuti testuali, video e fotografici, oltre ai contatti diretti degli espositori, e con un e-commerce, attivo dall’8 di ottobre e disponibile per tutti i sei mesi, grazie al quale i produttori possono commercializzare una selezione dei loro prodotti in Italia e all’estero. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Camera di commercio di Torino e a Uniocamere Piemonte, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, cofinanziata dalla Commissione Europea per sostenere la competitività delle piccole medie imprese europee, quest'anno diventa ancora più prezioso il B2B, un’area digitale in cui buyer e agenti di commercio possono conoscere gli espositori di Terra Madre per finalizzare accordi di business.
Torino e il Piemonte nel mondo, il mondo a Torino e in Piemonte per sei mesi
Per sei mesi in occasione di Terra Madre, il territorio piemontese, e in particolare Torino, sono al centro di un catalogo di eventi e proposte turistiche messi a disposizione di tour operator che lavorano in Italia e all’estero e che vedono come protagonisti produttori, artigiani, cuochi della rete Slow Food, realtà culturali e altri eventi che si svolgono sul territorio.
L’edizione 2020 di Terra Madre Salone del Gusto è possibile grazie al sostegno delle aziende che credono nel progetto: Agugiaro&Figna, Astoria, BBBell, Bormioli, Compagnia dei Caraibi, Lavazza,
Liebherr, Pastificio Di Martino, Quality Beer Academy, San Bernardo, UniCredit. Con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Associazione delle fondazioni di origine bancaria del Piemonte. Con il contributo di IFAD, UE. In collaborazione con SANA.